Sistema integrato per climatizzazione e acs

ClimateHub, il prodotto

Samsung EHS ClimateHub è il sistema integrato da in- terno che consente il riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria in associazione con unità esterne in pompa di calore della serie EHS TDM Plus, Split e Mono. Il sistema ClimateHub comprende al suo interno tutti i principali componenti idraulici, quali:

  • Un accumulo da 200 o 260 litri per lo stoccaggio di acqua calda sanitaria
  • Pompa di circolazione per il circuito primario
  • Vaso d’espansione
  • Flussostato elettronico
  • Resistenze elettriche di back-up
  • Scambiatore di calore a piastre

     

    In questo modo è possibile risparmiare spazio utile all’interno dell’abitazione, potendo posizionare anche il ClimateHub nelle aree di servizio dell’abitazione.
    A seconda dei modelli è possibile anche produrre acqua calda fino a 65 °C in mandata, assicurando versatilità al prodotto in numerosi ambiti ed applicazioni del residenziale. ClimateHub, in abbinamento a una pompa di calore EHS, è in grado di raggiungere la classe di efficienza energetica A+++/A++, consentendo un notevole risparmio in bolletta rispetto a tecnologie più tradizionali.
    Grazie all’elevata efficienza energetica questa soluzione risulta uno dei prodotti più indicati per accedere all’oramai noto incentivo SuperBonus 110% per l’efficientamento degli ambienti domestici. Infatti a seconda della zona climatica è possibile con l’introduzione della sola pompa di calore raggiungere il doppio salto di classe richiesto dalla normativa; inoltre, in relazione al decreto Rilancio, le unità rispettano requisiti di legge presenti nell’allegato F del DM 6 Agosto 2020 per l’accesso alle detrazioni fiscali. ClimateHub è dotato anche di contatto fotovoltaico, per ottimizzare l’autoconsumo di energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici, e contatto SmartGrid, per l’interfacciamento alle reti elettriche intelligenti, nonché di un pannello remoto.

    Il controllo integrato con display a colori consente la gestione completa della pompa di calore: è possibile, infatti, impostare la temperatura di stoccaggio dell’acqua calda sanitaria all’interno dell’accumulo incluso, di modo da adattare la temperatura di set in base alle abitudini degli utenti. Dotato di sonda ambiente, il comando può essere utilizzato come termostato ed è possibile collegarne fino a due per gestire indipendentemente le zone di alta temperatura, che includono circuiti idraulici quali scaldasalviette, e bassa temperatura, comunemente usato per radiatori di bassa temperatura e pavimento radiante.

    La funzione è ottimizzata dalla possibilità di gestire due curve climatiche contemporaneamente; la temperatura di mandata all’impianto viene regolata in modo automatico in funzione del- la temperatura esterna e dell’andamento impostato sulla curva climatica stessa, adeguando l’apporto di calore al fabbisogno termico dell’edificio. Si garantiscono, così, le migliori prestazioni in termini di comfort mantenendo costante la temperatura ambiente; inoltre, si riducono le dispersioni termiche e gli sprechi di energia.

    Queste funzionalità, associate ai componenti all’avanguardia presenti all’interno del ClimateHub, consentono di monitorare i consumi e l’energia prodotta con una stima su base oraria, gior- naliera, settimanale e mensile.

    Infine, il comando consente di attivare la modalità Silent, una funzione che riduce al minimo il rumore emesso dall’unità esterna durante il funzionamento fino a 35 dB, la cui attivazione è programmabile. L’ideale per contesti sensibili e nelle ore notturne. La soluzione ClimateHub è disponibile nelle versioni R32, con la linea di esterne EHS Split ed EHS Mono, ed R410, con la linea EHS TDM Plus; quest’ultima ha la particolarità di essere un sistema “All-in-one” e, a differenza delle più comuni pompe di calore, consente di collegare anche unità interne ad espansione diretta quali: console a pavimento, canalizzate e split a parete.

    EHS MONO + ClimateHub
    EHS SPLIT + ClimateHub
    EHS TDM PLUS + ClimateHub

    Le unità a parete della gamma EHS TDM Plus sono inoltre dotate dell’innovativa funzione WindFree, che raffresca l’ambiente e mantiene costante la temperatura attraverso un sistema di microfori sulla scocca dello split, che consente di evitare fastidiosi getti diretti di aria fredda. Dotato di una morsettiera molto ampia e di logiche di funzionamento innovative, il ClimateHub consente di completare l’impianto con altri componenti opzionali o elementi di carattere idronico presenti in molte case odierne come: radiatori a bassa temperatura, ventilconvettori e pannelli radianti. Ciò consente di inserire la pompa di calore anche in ambienti già esistenti, dove sono già presenti i componenti citati in precedenza o anche in sostituzione totale o parziale di sistemi di riscaldamento tradizionali. Si spazia quindi da configurazioni molto semplici, dove il ClimateHub produce acqua calda sanitaria e regola la temperatura ambiente in riscaldamento attraverso pannelli radianti e radiatori, a configurazioni molto complesse e dinamiche, dove si possono aggiungere volani termici, ventilconvettori, pannelli fotovoltaici e unità ad espansione dirette (con versione EHS TDM Plus). Anche a livello manutentivo il ClimateHub presenta grandi vantaggi: la morsettiera è accessibile attraverso uno sportellino removibile, mentre i componenti idrauilici attraverso rimozione del pannello frontale. La disposizione sistematica di questi elementi nella zona anteriore semplifica l’eventuale manutenzione accorciando drasticamente i tempi di intervento e consente di installarlo anche in piccole nicchie o incassi. Molti dei componenti domestici attualmente in commercio sono ormai controllabilii tramite cellulare grazie alle varie app di interfacciamento pubblicate dai produttori; questo consente di gestire l’abitazione in modalità smart ma richiede numerose applicazioni rendendo tutto molto complicato.

    Mediante SmartThings, invece, è possibile, con un’unica APP, la gestione intuitiva e semplificata, anche da remoto, della pompa di calore, degli elettrodomestici Samsung e di tutti i dispositivi di aziende partner già integrati nell’applicazione, e garantisce una domotica centralizzata, permettendo di creare scenari di funzionamento e una loro programmazione.


    UN CONCENTRATO DI INNOVAZIONE

    Francesco Maragno,
    System Aircon Product Manager

    «La soluzione integrata Samsung ClimateHub in pompa di calore rappresenta un concentrato di innovazione, in quanto racchiude in uno spazio simile a quello occupato normalmente da un frigorifero, tutti i componenti idronici necessari al riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. Il prodotto ClimateHub può essere collegato alle diverse tipologie di pompe di calore Samsung; tra queste spicca la gamma EHS TDM Plus che combina in un’unica unità la possibilità di gestire unità interne ad espansione diretta ed un modulo idronico per la produzione di acqua calda e fredda. La logica integrata dell’unità consente la gestione intelligente delle diverse richieste. L’unità interna ad espansione con tecnologia Windfree a partire da quest’anno ha completato una gamma già unica nel suo genere, portando il concetto di comfort ad un livello superiore. L’elevata efficienza consente alle pompe di calore Samsung con ClimateHub di accedere ai vari incentivi presenti sul mercato quali Conto Termico, Ecobonus al 65% e non per ultimo il Superbonus 110%. Aggiungendo un semplice kit WIFI tutte le unità sono gestibili anche da remoto tramite l’intuitiva APP SmartThings; l’applicazione oltre a gestire le pompe di calore e le unità di condizionamento, consente con pochi passaggi il monitoraggio di tutti gli elettrodomestici e di prodotti di terze parti compatibili».