Nuovo prodotto VRF ad alta tecnologia

Toshiba VRF SMMSu l’unità completamente rinnovata

SMMSu è il nuovo sistema VRF Toshiba a due tubi nato dall’innovazione tecnologica dell’azienda giapponese. La nuova gamma, con una veste completamente rinnovata, è stata sviluppata in linea con le strategie e con le direttive europee ed internazionali per soddisfare le tendenze del mercato in materia di comfort, efficienza energetica degli edifici e risparmio energetico. Oggi SMMSu rappresenta la forza tecnologica di Toshiba con un nuovo sviluppo interno di tutte le tecnologie di base e dei componenti ad alto valore innovativo: SMMSu è equipaggiata con il nuovissimo compressore Triple Rotary a controllo inverter vettoriale.


VRF SMMSu durante i test in laboratorio

I nuovi prodotti VRF (Variable Refrigerant Flow) a due tubi SMMSu sono concepiti e realizzati per soddisfare i più alti standard di qualità, con la comprovata affidabilità di funzionamento nel tempo. L’offerta di sistemi modulari sempre più potenti, funzionanti a temperature più estreme, sia in inverno che in estate, permette di soddisfare un numero maggiore di applicazioni nei più svariati campi, quali ad esempio, quello commerciale ed industriale. La nuova linea VRF SMMSu arricchisce le opportunità di installazione con il nuovo modulo singolo da 24 HP, a fianco degli 8 modelli da 8 a 22 HP. Un miglioramento di offerta che porta a dei vantaggi significati- vi come la possibilità di realizzare un singolo sistema fino a 120 HP collegando assieme fino a 5 unità esterne con un raddoppio della capacità massima raggiungibile rispetto alla versione precedente, un ridotto ingombro dello spazio necessario al posizionamento delle unità esterne e relativo peso del sistema grazie alla nuova struttura delle unità. Questo permette di incrementare in modo significativo la flessibilità d’installazione di questi sistemi. Un’espansione della gamma che coinvolge anche le unità interne con l’introduzione della taglia da 0,3 HP e con una scelta di prodotti amplissima di 125 unità in 17 famiglie che possono essere collegate ad un singolo sistema e fino ad un massimo di 128 che rappresenta il doppio rispetto alla versione precedente. La famiglia SMMSu presenta un’efficienza stagionale in raffrescamento, SEER, superiore di almeno il 21% rispetto alla precedente con punte di miglioramento fino al 46%. Anche per l’efficienza stagionale in riscaldamento, SCOP, i miglioramenti sono ragguardevoli, da un minimo di +20% fino a +35%. Prestazioni che sono ulteriormente aumentate grazie all’impiego di due nuovi compressori a doppia lama e allo scambia- tore dell’unità esterna di nuova concezione che a parità di taglia presenta una superficie di scambio termico fino al 45% superiore ri- spetto alla versione precedente.

Una delle prime installazioni del prodotto avvenute in questi ultimi mesi in Asia

TEMPERATURE DESIDERATE IN OGNI LOCALE

Per il corretto funzionamento del sistema VRF SMMSu è importante il controllo della valvola PMV di ogni unità interna, che regola la quantità di refrigerante entrante nell’unità. La supervisione di tutto il sistema è gestita dal sistema di controllo, posto nell’unità esterna. Esso ottimizza il flusso di refrigerante in ogni singola unità interna, in funzione del carico individuale e totale del sistema, e assicura il corretto livello di comfort in ogni ambiente, qualunque sia la distanza dall’unità esterna.

NUOVO COMPRESSORE TRIPLE ROTARY K4

Toshiba porta a un livello superiore la propria offerta di compressori con l’introduzione del nuovo Triple Rotary K4 di ben 120 cc di volume che permette di suddividere la forza applicata in fase di compressione in tre differenti fasi e quindi diminuire le vibrazioni e le perdite di carico, diminuendo il rumore, aumentando l’efficienza e l’affidabilità nel tempo. Rispetto al compressore precedente, il Triple Rotary K4 presenta una maggior cilindrata e una più elevata velocità massima di rotazione operando in un campo di modulazione più ampio con un controllo più preciso della potenza erogata e rendimenti migliori. La lama dei compressori Toshiba è stata rivestita con carbonio diamantato, che permette di garantire la durata nel tempo della lama stessa, evitando qualsiasi fenomeno di usura che potrebbe portare ad un degrado delle prestazioni e mantenendo l’efficienza e l’affidabili- tà del compressore stesso.

Il nuovo compressore Triple Rotary K4 che, rispetto al compressore precedente, presenta una maggior cilindrata e una più elevata velocità massima di rotazione

NUOVA ARCHITETTURA BUS DI COMUNICAZIONE

Il sistema di comunicazione è stato completamente ridisegna- to con l’introduzione di TU2C-Link che separa il bus Uy interno al sistema e il bus Uh verso i sistemi di supervisione. Questo ha permesso di collegare fino a 256 unità e con la velocità di trasmissione a ben 19.200 bps ha reso il controllo del sistema più rapido e preciso.

MANUTENZIONE SEMPLIFICATA

Il numero degli strumenti a disposizione del manutentore è stato migliorato e aumentato: l’APP WAWE tool ha la funzionalità NFC e con il nuovo “link adapter” tutti i parametri di funzionamento possono essere verificati collegandosi ad una unità interna.


COMPLETAMENTE RINNOVATO ANCHE DAL PUNTO DI VISTA ESTETICO

Antonio Galante, Product Manager Toshiba

«VRF SMMSu è un nuovo prodotto completamente rinnovato anche dal punto di vista estetico. Il prodotto che sta riscuotendo molti consensi a livello europeo arriverà in Italia a partire dai primi mesi del 2021 e ne parliamo in anteprima proprio su questo numero di RCI.

Tra le particolarità possiamo citare innanzitutto il nuovo compressore Triple Rotary K4 che, rispetto al compressore precedente, presenta una maggior cilindrata e una più elevata velocità massima di rotazione consentendo rendimenti migliori. Stiamo parlando di sistemi che oramai hanno delle capacità tecnologiche che consentono efficienze energetiche uniche. Questi sistemi sono progettati per funzionare anche in condizioni esterne difficili: fino a -25 °C in modalità riscaldamento e ora fino a +52 °C in modalità raffrescamento e assicurare elevati rendimenti anche in queste estreme condizioni operative, dimostrando di avere una tecnologia superiore rispetto a prodotti similari. Anche la compattezza del prodotto che si tramuta poi in riduzione della spazio nelle installazioni è un altro plus soprattutto quando si parla di trenini di prodotto in grandi impianti.

La scelta poi di combinazioni di unità interne è davvero ‘’infinita’’ e questo ne facilità l’installazione anche in spazi dove l’estetica è importante. Oggi poi la gestione di questi sistemi è facilitata da applicazioni e controlli a distanza che semplificano l’utilizzo per l’utente e la velocità di intervento nelle eventuali anomalie o nelle periodiche manutenzioni».