Studio Airzone sulla climatizzazione a zone

Uno studio condotto dall’Università di Malaga (Spagna) in collaborazione con Airzone ha analizzato il livello del comfort e dell’efficienza energetica dei sistemi di climatizzazione controllati per zona.

Il team di ricerca era composto da Francisco Fernández, professore all’Università di Malaga, e Davide Truffo, Juan Bandera e María del Carmen González del team Progetti ed Energia di Airzone.

I risultati della ricerca si basano sull’analisi approfondita degli impianti di climatizzazione con il controllo delle singole zone, che permettono di scegliere temperature diverse in stanze o spazi diversi dello stesso edificio.

Per giungere alla conclusione che questo tipo di sistema non solo offre maggiore comfort agli utenti ma rappresenta anche un notevole risparmio sulla bolletta mensile, è stato simulato nel corso di un anno, nelle città di Milano, Roma e Napoli, l’uso di un sistema zonificato e quello di uno non zonificato.

Lo studio ha concluso che i sistemi HVAC non zonificati, in alcuni casi, consumano fino a tre volte più energia dei sistemi a zone. Mentre per quanto riguarda il comfort lo studio sostiene che i sistemi a zone riescono a mantenere tutti gli spazi entro l’intervallo di comfort definito durante il 90% del tempo. I sistemi non a zone, invece, raggiungono un comfort simile solo nell’unica zona in cui è presente il termostato della macchina.