LU-VE per un grande centro logistico alimentare russo

LU-VE Group ha fornito le macchine per la refrigerazione del più grande centro logistico alimentare in Russia. La multinazionale varesina si è infatti aggiudicata la commessa di Maersk, il maggiore armatore di navi mercantili al mondo, per la progettazione e l’installazione dell’impianto di raffreddamento a CO2 nel suo nuovo centro logistico per la conservazione di frutta, verdura e altri beni deperibili (freschi e surgelati) di San Pietroburgo.

La struttura, dotata delle più avanzate tecnologie per il risparmio energetico, ha una superficie di 23.700 m2, una capacità di stoccaggio di 50.000 tonnellate e la capacità di gestire 200 camion al giorno.

Il centro logistico è dotato di tre aree a diverse temperature (+13 °C, +6 °C e -25 °C) ed è la più grande struttura russa che impiega l’anidride carbonica (CO2) per la refrigerazione. Gli evaporatori “Value defender” (prodotti a nello stabilimento di Lipestk, Russia) garantiscono un significativo risparmio di energia, recuperando il calore di compressione del fluido refrigerante e sono installati nelle celle a bassa e media temperatura. I condensatori sono invece modelli “Big Giant”, prodotti a Uboldo (Va), e sono dotati di motori elettronici per minimizzare i consumi energetici. La struttura di San Pietroburgo è stata realizzata in collaborazione con il partner locale Ingenium, specializzato nella costruzione di complessi agro-alimentari, centri logistici e commerciali a basso impatto ambientale.

Matteo Liberali, CEO di LU-VE Group, ha così commentato: «Siamo molto orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione del centro logistico di Maersk, che è il più grande mai costruito in Russia a usare la tecnologia green che impiega l’anidride carbonica: un fluido refrigerante naturale a basso o nullo impatto ambientale. Questa commessa conferma la nostra crescita nel Paese e la buona collaborazione con i partner locali. La catena del freddo è un settore strategico perché che assicura la continua disponibilità al pubblico di merci e prodotti freschi o surgelati. Se consideriamo che l’80% dei prodotti alimentari avviati al consumo sono stati prodotti o trasformati presso stabilimenti dotati di attrezzature frigorifere, si comprende l’enorme importanza dell’ottimizzazione di questi impianti, ai fini del risparmio energetico. In anticipo sui tempi, LU-VE ha sviluppato prodotti ecosostenibili, per poi puntare – ormai da oltre 15 anni – sull’uso dei fluidi refrigeranti naturali a basso impatto ambientale».