Successo per il Convegno Progettisti Viessmann

Notevole riscontro per il convegno organizzato da Viessmann per i professionisti della progettazione termoidraulica. Le tematiche di grande interesse hanno tenuto collegati oltre 3.000 persone: primo tra tutti, l’intervento su Decreto Rilancio e Superbonus 110%, analizzato nei contenuti e nelle proposte progettuali per il rispetto dei requisiti minimi da parte di Alberto Villa di Viessmann, ma anche i temi legati allo sviluppo del sistema energetico italiano verso la creazione di comunità energetiche e l’autoconsumo collettivo, affrontati da Marco Rossi di Etanomics con focus su cogenerazione e trigenerazione, e da Valerio Natalizia di SMA con focus sui sistemi fotovoltaici.

Di grandissima attualità poi i temi della salubrità dell’aria indoor, alla luce dell’attuale emergenza Covid: Luca Alberto Piterà, segretario generale di Aicarr, ha evidenziato l’importanza di sistemi efficienti di climatizzazione, mentre Nicola Tognon di Viessmann ha posto l’accento sull’efficacia di tecnologie quali VMC e plasma freddo.

Conclusa la parte formativa, si è svolta la premiazione del Concorso di Idee 2019 di Viessmann, che ha svelato i nomi dei cinque progettisti Gold, dei 15 Silver e dei 30 Bronze che hanno sottoposto idee vincenti di progettazione energetica efficiente. In dieci edizioni, il Concorso di Idee ha raccolto i contributi di oltre 1.000 architetti e studi di progettazione, intercettando le evoluzioni nel mercato edilizio e nelle tecnologie per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di energia.