Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’Enea ha pubblicato le nuove versioni, aggiornate al 25 marzo 2020, dei vademecum utili per chi intenda usufruire delle detrazioni fiscali – i cosiddetti ecobonus e bonus casa – per abitazioni e i condomini. Fra i vademecum disponibili quelli dedicati all’installazione di una caldaia a condensazione, di una caldaia a biomassa e di collettori solari.
Per caldaie a condensazione e generatori ad aria a condensazione, sono agevolabili:
– la sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza energetica stagionale per il riscaldamento d’ambiente (ηs) ≥ 90%, pari al valore minimo della classe A di prodotto prevista dal regolamento delegato (UE) n. 811/2013 della Commissione del 18 febbraio 2013;
– la sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di cui sopra e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, appartenenti alle classi V, VI oppure VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02;
– la sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori d’aria calda a condensazione.
Per gli impianti a biomassa, è agevolabile la sostituzione o nuova installazione, di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.
Per gli impianti a energia solare, è agevolabile l’installazione di collettori solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università.