Viega: un’applicazione di successo

È firmato Viega Sanpress Inox G il nuovo impianto gas del Convitto Maria Luigia di Parma. Gli installatori del team di Luca Cavalieri hanno utilizzato i raccordi a pressare metallici Viega Sanpress Inox G (1.4401 – AISI 316 L) per la distribuzione del gas sia in sala mensa che all’interno dell’impianto di riscaldamento. Un impianto che ha nel suo insieme una potenza pari a 283 kW.

Ospitato all’interno del Palazzo Imperiale l’istituto scolastico ha scelto la sicurezza e l’affidabilità della tecnologia tedesca Viega per la sostituzione del vecchio impianto. Una scelta che ha premiato anche in termini di velocità di posa.

«La facilità di installazione del sistema Viega – spiega Luca Cavalieri, fondatore dell’azienda installatrice che porta il suo nome – rappresenta per noi un vantaggio competitivo irrinunciabile, specie quando si basa su una qualità ineccepibile. I sistemi a pressare sono decisamente più sicuri e semplici da testare rispetto alla tradizionale saldatura, che in un impianto a gas è anche più pericolosa»

La deformazione a freddo avviene tramite l’utensile Pressgun messo a punto dai ricercatori Viega. In pratica l’azienda ha potuto posare circa 80 metri di tubazioni e numerosi raccordi Viega Sanpress Inox G in varie dimensioni (15,35,54 e 64mm) con tempi di montaggio fino all’80% inferiori alla classica saldatura.

«Il sistema Viega – continua Cavalieri – ci ha permesso di operare nel rispetto del decoro architettonico del convitto, prevedendo, per i tratti esterni, una posa a vista. Abbiamo sperimentato gli utensili proposti da Viega, che consentono di raggiungere anche angoli impervi come nel sottotetto realizzato con travi in legno. Il tutto nella massima rapidità e con il minor dispendio possibile di manodopera».

In fase di collaudo dell’impianto a gas un ulteriore vantaggio è rappresentato dal dispositivo di sicurezza SC-Contur capace di rilevare in modo semplice e immediato eventuali giunzioni non pressate già a partire da 22 mbar. Proprio grazie a questo dispositivo, è stato infatti possibile evitare la prova di tenuta ad alta pressione (5 bar) prevista dalle normative rispettate in questa installazione (UNI 11528 e UNI 8723).

Il sistema Viega Sanpress Inox Gas è conforme alla UNI 11179 Classe 2 e certificato IMQ con marchio di qualità IMQ-CIG. Il sistema include raccordi a pressare dotati di guarnizione di HNBR gialla, nelle dimensioni da 15 a 108 mm, rendendolo ideale per installazioni di elevata portata chimica.