RDZ: tre unità di ventilazione meccanica per uso residenziale

ventilazione meccanica

 

RDZ (Sacile, PN) amplia la gamma di unità di ventilazione meccanica con recupero di calore ad alta efficienza con tre nuovi modelli: CHR 100, CHR 200 e CHR 400.

Si tratta di soluzioni canalizzabili appositamente sviluppate per eseguire il ricambio costante dell’aria in abitazioni di piccola o media dimensione e necessarie per garantire un adeguato livello di comfort, soprattutto nei moderni edifici. Le nuove tendenze dell’edilizia, infatti, orientate a minimizzare i consumi energetici e limitare al massimo le dispersioni termiche, hanno portato alla costruzione di immobili ermetici. Per favorire il benessere abitativo e la salubrità degli ambienti interni diventa quindi necessario prevedere dei sistemi capaci di forzare il ricambio dell’aria senza disperderne l’energia termica e garantire così un clima piacevole, caratterizzato da aria sana e pulita.

È proprio per rispondere alle esigenze generate dai dettami del costruire moderno, che RDZ propone le nuove unità CHR, macchine performanti, efficienti e silenziose adatte all’installazione nascosta in controsoffitto o in locali tecnici dedicati.

Diversi modelli per ottimizzare i consumi e massimizzare le prestazioni

Concepiti per fornire specifiche quantità di aria esterna, fresca e pulita per le zone giorno ed espellere l’aria viziata dai locali umidi in abitazioni di diversa volumetria, i tre modelli si differenziano per le prestazioni ma condividono layout e tecnologia costruttiva.

CHR 100 ha una portata d’aria nominale di 150 m3/h, una potenza elettrica massima di 146 W, connessioni aerauliche Ø 125 mm e dimensioni 1054x214x628 mm.

La portata d’aria dell’unità CHR 200 è invece di 200 m3/h, con una potenza elettrica massima di 260 W, connessioni aerauliche Ø 150 mm e dimensioni 1124x267x628 mm.

CHR 400, infine, con portata d’aria nominale di 400 m3/h è caratterizzata da una potenza elettrica massima di 290 W, attacchi Ø 200 mm e dimensioni 1375x271x860 m.

Tutti i modelli montano un recuperatore di calore in polistirene ad alta efficienza (~90%), sono dotati di motori EC a portata costante e sono realizzati con telaio in lamiera zincata preverniciata e isolamento termoacustico interno. L’impiego di filtri G3 e M5 per il canale di immissione e G4 per il canale di estrazione garantisce la protezione dello scambiatore interno e consente un’ottimale filtrazione dell’aria nuova immessa nell’ambiente.

Le macchine sono complete di by-pass per il free cooling e di quattro sensori NTC. Dispongono inoltre delle funzionalità di protezione antigelo e rilevamento filtri sporchi. Per garantire il buon funzionamento della macchina è obbligatorio prevedere, in fase di installazione, un kit scarico condensa.

Controllo semplice e sicuro

La gestione delle unità CHR è possibile mediante ingressi digitali e/o Pannello di controllo One dedicato oppure attraverso una centralina elettronica RDZ collegata all’unità tramite ModBus.

Il Pannello di controllo One, in particolare, pensato appositamente per questa serie di macchine è un’intuitiva interfaccia con display LCD per la gestione intelligente delle funzionalità e la rilevazione dei parametri in ambiente. Caratterizzato da un’estetica essenziale ed elegante, può essere installato a parete senza alloggiamento posteriore e include i sensori di rilevazione della temperatura e dell’umidità ambiente.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*