Mitsubishi Electric per il più grande studentato di Venezia

Mitsubishi Electric ha curato la climatizzazione dell’esclusivo studentato di Santa Marta a Venezia, il più grande della città, inaugurato lo scorso dicembre.

Il progetto si compone di tre edifici: il “Parallelepipedo”, con 59 stanze doppie e 18 singole (per un totale di 136 posti), il “Cubo”, con 67 doppie e 152 singole (286 posti letto) e l’“Edificio Sud” da 112 doppie e 4 singole (228 posti letto). Agli alloggi si aggiungono spazi comuni adibiti alla didattica e al tempo libero e una superficie verde pubblica di 1800 metri quadri, attorno alla quale ruota l’intero assetto costruttivo.

A rendere ancora più confortevole gli spazi e gli ambienti degli studenti l’impianto di climatizzazione a cura di Mitsubishi Electric che si basa su un sistema a espansione diretta VRF a pompa di calore della serie PUHY-P-Y(S)NW-A. Il sistema impiantistico di Mitsubishi Electric – con potenza frigorifera superiore a 500 kW termici nominali – si compone di 28 unità motocondensanti a pompa di calore ubicate sulla copertura di due corpi fabbrica per un totale installato di circa 660kWf/750kWt. Ai sistemi VRF sono collegate circa 410 unità interne, differenziate per destinazione d’uso (canalizzate a medio bassa prevalenza per le residenze universitarie, unità a cassetta 2/4 vie per le zone comuni e uffici e mini centrali di trattamento aria del tipo GUF-RDH4 per l’aria primaria). A completamento dell’installazione, il sistema di gestione è affidato a centralizzatori AE-200 web server integrati al building management generale attraverso apposite interfacce con protocollo di comunicazione.

Camplus Santa Marta si configura come un green building con prestazioni certificate che ne assicurano la sostenibilità ambientale. L’applicazione dell’impianto a cura di Mitsubishi Electric ha permesso di garantire un risparmio energetico superiore al 20% rispetto a un impianto tradizionale a gas.