Unità di rinnovo e purificazione dell’aria

HRA-i SLIM è la nuova unità di rinnovo e purificazione dell’aria in pompa di calore di Innova (Storo, TN) estremamente efficiente che consente l’installazione a controsoffitto dell’innovativa tecnologia combinata di recupero passivo e termodinamico con compressore DC Inverter anche in abitazioni con soffitti alti “solo” 2700 mm.

L’unità, infatti, necessita di soli 300 mm. per la sua installazione (controsoffitto incluso) superando di fatto i vincoli della normativa che impongono di avere un’altezza utile di almeno 2400 mm (dopo la controsoffittatura) per poter evitare l’obbligo di installazione in dell’unità esclusivamente in appositi locali tecnici.

Questa possibilità applicativa è stata resa possibile grazie all’utilizzo del nuovo compressore DC Inverter orizzontale completamente progettato e sviluppato internamente dall’azienda di Storo (TN) che ha consentito di ridurre l’altezza complessiva dell’unità a soli 255 mm.

Ulteriore novità introdotta nelle unità, i ventilatori “intelligenti” a portata costante che, aumentando o diminuendo autonomamente la loro velocità in funzione delle perdite di carico dei canali per ottenere l’esatta portata d’aria, hanno consentito di semplificare sia l’installazione, sia  la fase di avviamento/settaggio iniziale dell’unità e l’utilizzo di sonde di rilevazione dell’umidità e della qualità dell’aria (PM e CO2) che consentono di gestire automaticamente la portata aria di rinnovo in funzione della reale qualità dell’aria all’interno della casa migliorando, di fatto, sia il comfort, sia il risparmio energetico.

L’eccellente qualità dell’aria è garantita dall’utilizzo di filtri in altissima classe di efficienza (ISO ePM1 80% secondo la norma ISO 16890:2017) che filtrano e immettono in ambiente aria esterna purificata e climatizzata. Grazie all’alta efficienza complessiva del recupero statico combinato con il circuito frigorifero in pompa di calore con compressore DC Inverter, e ai ventilatori plug fan a corrente continua, l’unità consente, inoltre, di ridurre sensibilmente i costi di esercizio. Il termostato remoto è dotato di WIFI integrato grazie al quale l’utente può gestire le regolazioni dell’unità da remoto, mentre l’assistenza tecnica può verificarne il corretto funzionamento ed eventualmente modificarne i paramenti funzionali.