Gamma di pompe di calore a R32

ALTHERMA 3R, Interna Integrated con accumulo di acqua calda sanitaria integrato.

La nuova gamma di pompe di calore Altherma 3 di Daikin ridefi- nisce gli standard in termini di prestazioni, facilità di installazione e semplicità di gestione. Forte dell’esperienza passata, grazie alle oltre 400.000 unità vendute dal suo debutto nel 2006, la famiglia di pompe di calore ad alta efficienza Daikin Altherma, pioniera in Italia nell’integrazione di fonti energetiche rinnovabili per applicazioni residenziali, giunge nel 2018 alla sua terza generazione e si rinnova sia in termini di efficienza che di comfort.

Prestazioni elevate

L’innovativo compressore Inverter a R32, dotato di tecnologia Bluevo- lution, unito alla regolazione climatica, permette di raggiungere pre- stazioni elevate con relativi costi di esercizio più bassi. In classe A+++ (etichetta in vigore da Settembre 2019), la nuova gamma Altherma R32 raggiunge un valore COP nominale di 5.1 a 7 °C esterni e 35 °C di mandata e un COP di 3.3 in produzione di acqua calda sanitaria (EN16147). Le nuove unità garantiscono una temperatura di mandata fino a 65 °C e sono adatte sia per il riscaldamento a pavimento che a radiatori in media temperatura.

La pompa di calore è in grado di lavorare fino a temperature esterne di -25 °C, garantendo un funzionamento affidabile e ottimale anche in caso di condizioni climatiche più rigide.
Il funzionamento alle basse temperature è ottimizzato anche nella po- tenza erogata: la taglia 6 è in grado di garantire davvero 6 kW fino a una temperatura esterna di -7 °C. La curva di capacità e temperatura si mantiene quindi costante. Inoltre, grazie alla funzione Smart Grid, l’integrazione a un impianto fotovoltaico risulta ottimizzata per massi- mizzare l’autoconsumo di energia elettrica gratuita.

Altherma 3R a unità esterna splittata ottimizzata per piccole capacità.

Estetica e tecnologia

Daikin ha compreso che una elevata qualità estetica è, insieme alle funzionalità, un fattore importante anche per un prodotto che pun- ta sull’alto contenuto tecnologico. Le unità interne sono state così completamente ridisegnate con forme moderne e coronate dall’i- conico Daikin Eye, un elegante occhio luminoso che grazie ad un led multicromatico segnala lo stato di funzionamento dell’unità. Le unità interne Integrated e Bi-Bloc, grazie al nuovo design, si sono aggiudicate i premi iF Design Awards e Red Dot Design Award 2018.

Massima flessibilità e possibilità di scelta

Con l’obiettivo di soddisfare tutte le applicazioni e le possibilità di installazione, Daikin Altherma R32 è disponibile in tre versioni a se- conda dell’unità interna che viene scelta.

Altherma Compact

Unità interna con accumulo inerziale di acqua tecnica (300 e 500 litri) per la produzione di acqua calda sanitaria istantanea, quindi alla massima igienicità, attraverso uno scambiatore in acciaio Inox immerso al suo interno. Lo speciale accumulo è inoltre aperto a tutti i tipi di energia e consente di abbinare questa unità sia ad un impianto solare termico (del tipo drain-back a svuotamento o in pressione scegliendo il modello BIV) che ad un ulteriore generatore, riuscen- do a trarre la massima sinergia da tutti i componenti del sistema. L’energia in esso accumulata può essere sfruttata non solo per la produzione di acqua calda sanitaria ma anche per integrare effica- cemente il riscaldamento, aumentando notevolmente il rendimento totale del sistema.

Altherma Integrated

Unità interna con un accumulo di acqua calda sanitaria integrato di tipo tradizionale (180 e 230 litri). L’unità è estremamente compatta, con una base pari a 60×60 cm e un’altezza, nella versione da 180 litri, di soli 165 cm. Grazie al nuovo modulo idronico interno, che integra tutti i principali componenti idraulici (dal filtro defangatore al vaso d’espansione), permette un’installazione semplice e velo- ce. Tutti i componenti sono accessibili frontalmente e le tubazioni sono collegate sul lato superiore dell’unità così da agevolare anche le eventuali manutenzioni. Le elevate prestazioni della pompa di calore, con un rendimento stagionale fino al 134%, consentono di raggiungere una classe di efficienza energetica A+ in acqua calda sanitaria con un elevato profilo di carico XL.

Altherma Bi-Bloc

Unità interna murale compatta (dimensioni 80x35x45 cm) che con- sente la massima flessibilità di applicazione, anche dove l’altezza di- sponibile è limitata. A servizio del riscaldamento e del raffrescamento ambiente, può essere abbinata anche agli speciali accumuli tecnici Daikin Hybridcube per una produzione di acqua calda sanitaria istan- tanea con la massima igienicità ed efficienza. Tutte le versioni sono disponibili nelle taglie 4, 6 e 8 kW, reversibili e quindi ideali sia per il riscaldamento che per il raffrescamento delle nuove abitazioni.

Facilità e flessibilità d’installazione e messa in servizio

La distanza massima di installazione tra unità esterna ed unità interna è di 30 m per tutti i modelli Altherma 3, questo unito ai vantaggi dei collegamenti effettuati con tubazioni di refrigerante di piccolo diametro, garantisce la massima flessibilità d’installazione. La configurazione è stata semplificata grazie a una nuova procedura guidata che consente agli installatori di configurare l’unità in pochi passi e di metterla in funzione velocemente.

La configurazione completa dell’unità può essere effettuata anche da remoto grazie al tool online Daikin E-Configurator (disponibile anche in versione APP), per essere poi caricata sulla scheda elettronica dell’unità il giorno dell’installazione tramite USB o SD Card. È inoltre possibile riutilizzare il file di configurazione su impianti analoghi per installazioni ancora più rapide ed a prova d’errore!

Semplicità di gestione

La gestione dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento non è mai stata così semplice: il pannello di controllo a bordo macchina, semplice e intuitivo, consente di adattare il livello di comfort dell’abi- tazione in poche e semplici procedure. In alternativa, le impostazioni possono essere controllate da remoto tramite l’App per smartphone Daikin Heating Online Controller.

Soluzione completa by Daikin

Le nuove pompe di calore aria/acqua Altherma 3 trovano il loro perfetto completamento in un sistema 100% Daikin, con pavimento radiante da utilizzare non solo per il riscaldamento ma anche in raffrescamento in abbinamento ai deumidificatori, con o senza ventilazione meccanica a recupero di calore integrata, o in alternanza a dei fan coil dedicati al raffrescamento. Una total solution Daikin che grazie alla sua regolazione integrata garantisce la massima affidabilità oltre alla sicurezza che solo un unico inter- locutore può dare.

 

TOTAL SOLUTION A NUOVI LIVELLI

Marzio Quadri, Product Manager

«Le pompe di calore hanno conquistato a pieno titolo il mercato delle nuove costruzioni. Oltre ad utilizzare una quota di energia rinnovabile, esse garantiscono anche bassi costi di gestione e sono in grado di fornire, in un unico prodotto, riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. Un servizio di climatizzazione all-seasons che può essere sfruttato anche semplicemente con lo stesso sistema radiante a pavimento o in alternativa prevedendo delle unità terminali fan coil dedicate al servizio raffrescamento. Nel primo caso serve prevedere un deumidificatore integrativo e potendo contare su modelli canalizzati che includono la ventilazione meccanica controllata a recupero di calore, si riesce ad arrivare facilmente ad un sistema davvero completo, in grado di garantire il migliore comfort. Insomma, non più solo generatore ma anche terminali evoluti e unità di trattamento aria. L’installatore si deve confrontare con molti più prodotti, con un sistema, ed è qui che entra in gioco il valore del costruttore: occorre proporre soluzioni complete con prodotti perfettamente integrati tra loro. Per gestire questa complessità si rende necessario sviluppare interfacce utenti sempre più intuitive ed user friendly per avvicinarsi alle esigenze sia di chi installa, di chi fa manutenzione ma anche soprattutto dell’utente finale. Connettività e digitalizzazione hanno rivoluzionato anche i settori della climatizzazione e del riscaldamento: dal controllo da remoto
del climatizzatore e dell’impianto di riscaldamento con App dedicate al cliente finale, ai servizi di configurazione e post vendita pensati per i professionisti del settore. Con la Gamma Altherma 3 riusciamo a soddisfare tutte queste esigenze, elevando
il concetto di total solution a nuovi livelli».

 

 

 

 

 

Unità esterna ottimizzata per garantire massime prestazioni anche a basse temperature.