Daikin acquisisce il Gruppo AHT

Daikin Industries, Ltd. – multinazionale giapponese player mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento, oltre che per l’intera catena del freddo nell’ambito della refrigerazione – attraverso la propria controllata Daikin Europe N.V., ha siglato un accordo per l’acquisizione del Gruppo AHT, azienda attiva nel mercato europeo della refrigerazione commerciale con sede in Austria.

Il completamento dell’accordo è regolato per gennaio 2019 e prevede l’acquisizione di tutte le azioni della società da Bridgepoint (azionista di Private Equity del Gruppo AHT). Il valore della transizione è pari a 881 milioni di euro (ovvero 114,5 miliardi di yen al cambio di 1 € = 130 yen). Daikin ha definito delle misure prioritarie con l’obiettivo di espandere la propria attività di refrigerazione commerciale, prestando attenzione alle varie normative ambientali inerenti al risparmio energetico e ai refrigeranti. In Europa la società ha iniziato nel 2000 a installare impianti di refrigerazione e congelamento ad alta efficienza in supermercati e minimarket. Inoltre, nel 2016 Daikin ha acquisito la Zanotti, azienda italiana produttrice di impianti di refrigerazione commerciale, estendendo la propria attività con sistemi di refrigerazione industriale per la lavorazione alimentare e la conservazione a magazzino e con apparecchiature di refrigerazione utilizzate per le spedizioni (come i container marittimi, camion e furgoni per il trasporto terrestre). Con la nuova acquisizione, Daikin ha quindi colto l’opportunità di rafforzare il suo posizionamento nel settore degli espositori refrigerati.

Il Gruppo AHT sviluppa, produce e vende espositori refrigerati e congelatori appositamente studiati per i rivenditori di generi alimentari. Leader nel settore degli espositori di tipo “plug-in”, AHT è ai vertici del mercato grazie al lancio di nuovi prodotti che seguono l’evoluzione dei layout dei punti vendita. Inoltre, avvalendosi delle sue capacità tecnologiche e delle sue risorse commerciali, AHT serve grandi clienti che comprendono le principali catene di rivenditori di generi alimentari nel mondo.

Grazie a questa acquisizione, Daikin amplia la sua gamma di prodotti, servizi e soluzioni, accreditandosi nel mondo come fornitore unico in grado di offrire un pacchetto completo di prodotti di climatizzazione e refrigerazione. L’acquisizione di AHT consolida inoltre le radici commerciali di Daikin in Europa e promuove l’espansione su larga scala delle sue attività di refrigerazione negli Stati Uniti e in Asia, un’area in forte crescita sia in termini di popolazione che di prosperità economica.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*