Soler & Palau (Cuggiono, MI) propone una serie di recuperatori puntuali o da ambiente, per risolvere il problema delle muffe e della qualità dell’aria dove sono stati eseguiti lavori nell’abitazione per migliorarne la classe energetica. Per contenere i consumi energetici degli edifici e quindi risparmiare sulla bolletta, è tipico in una ristrutturazione, coibentare le pareti e/o cambiare i serramenti per eliminare gli spifferi. Queste operazioni però, portano ad una “sigillatura” degli ambienti che spesso sfocia in controindicazioni.
Non avendo più un ricambio naturale dell’aria, originato proprio dagli “spifferi”, i locali tendono a trattenere l’aria al loro interno che rapidamente si satura di sostanze inquinanti emanate dai mobili, dalle vernici, dalle colle…., senza dimenticare l’aumento di umidità apportato dalle persone, dalla cucina (fornelli in funzione), dai bagni e locali umidi.
Tutto ciò porta un cambiamento radicale del microclima dell’abitazione, con il risultato di vivere in un ambiente malsano e con frequente formazione di muffa sulle pareti.
Per affrontare queste situazioni, Soler & Palau propone Respiro 100 (diametro 100 mm) e 150 (150 mm) rispettivamente da 30 mc/h e 60 mc/h max in versione standard (con semplice comando a bordo) o RD (con comando a distanza e molte altre funzioni) che assolvono il compito di cambiare l’aria dell’unità abitativa ed eliminare l’umidità in eccesso, con il vantaggio di recuperare buona parte dell’energia termica che altrimenti andrebbe sprecata.