Valsir, Oli e Marvon, aziende di Silmar Group, hanno presentato la seconda edizione dei Bilanci di Sostenibilità riguardanti il biennio 2016-2017.
All’interno della Responsabilità Sociale d’Impresa, il Bilancio di Sostenibilità è un documento ufficiale di rendicontazione delle attività e delle iniziative che un’azienda sviluppa nei tre ambiti della sostenibilità: ambientale, sociale ed economico. Una rendicontazione dovuta e acquisita che è per le tre aziende la naturale continuazione dei valori tramandati dal fondatore Silvestro Niboli: «I numeri sono importanti ma sono i valori che contano». L’incontro, che ha visto coinvolti sindaci, vice sindaci e assessori dei Comuni della Valle Sabbia, ha avuto luogo presso il nuovo polo espositivo di Valsir Expo (BS).
Come evidenziato da Simone Niboli, responsabile dell’ufficio Marketing e Comunicazione di Valsir, «Intraprendere il percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa e di rendicontazione è al giorno d’oggi una sfida, un impegno quotidiano che permette alle tre aziende di essere promotrici dello sviluppo e del cambiamento sia per il nostro settore, sia per la nostra comunità locale. Dalla sua fondazione, Silmar Group si propone una visione ben precisa: essere un modello di efficienza industriale e tecnica sostenibile attraverso la realizzazione di prodotti che migliorino la vita delle persone che li usano e che rappresentino uno standard di riferimento sul mercato. Questa è la direzione verso la quale le tre aziende si impegnano concretamente ogni giorno, tenendo come riferimento valori quali il lavoro, la passione, la tenacia, l’efficienza e la sostenibilità: valori che vogliamo condividere con chi lavora con noi e per noi».
Temi centrali della presentazione sono stati l’importanza della sostenibilità in ambito aziendale, i concreti progressi di Valsir, Oli e Marvon a livello ambientale, energetico e sociale e gli interventi da loro promossi sul territorio. Trasversale al perseguimento di tale obiettivo in questo campo è la sinergia tra azienda, territorio e istituzioni locali.