In una nota, l’Uni comunica che i lavori di stesura della norma Iso 45001 sui sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro sono giunti ormai al termine.
L’obiettivo della nuova Iso 45001 “Occupational health and safety management systems – Requirements with guidance for use” è quello di aiutare le organizzazioni a fornire un luogo sicuro e salubre ai lavoratori e a prevenire gli infortuni e le malattie legate all’attività lavorativa.
Le ultime stime dell’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo-International Labour Organization) – sottolinea l’Uni – forniscono un quadro allarmante: ogni giorno, oltre 7.600 persone muoiono a causa di attività lavorative, quantificabili in oltre 2,78 milioni l’anno mentre gli incidenti sul lavoro si stima superino i 370 milioni l’anno. Applicabile in tutte le parti del mondo e in tutti i settori produttivi, la futura Iso 45001 mira a ridurre questo imponente costo sociale.
La norma è strutturata in modo simile agli standard sui sistemi di gestione quali ISO 14001 (ambiente) e ISO 9001 (qualità, anche se tiene in considerazione altri standard del settore tra cui OHSAS 18001, linee guida ILO-OSH, varie norme nazionali e norme internazionali del lavoro e convenzioni dell’International Labour Organization.