Ethercat e mondo IoT, due universi connessi con il modulo accoppiatore IoT EK9160

accoppiatore IoT

Beckhoff Automation (Limbiate, MB) presenta il modulo accoppiatore IoT EK9160.

Uno degli ostacoli che sovente ci si trova a dover superare è rappresentato dall’interoperabilità tra i vari dispositivi interconnessi, che spesso sono caratterizzati da architetture e protocolli di comunicazione differenti. L’utilizzo di piattaforme di controllo basate su PC si sta dimostrando oggi la strada più naturale per la diffusione dei concetti sopra esposti e solo a livello di automazione di fabbrica, ma anche in ambiti come quelli dell’energia, del controllo integrato degli edifici, dell’automazione delle grandi infrastrutture e perfino del cosiddetto stage&show, dove le tecnologie di automazione trovano oggi un campo di applicazione molto ampio.

Nel novero delle soluzioni che Beckhoff Automation ha sviluppato per il mondo dell’Internet of Things vi è il modulo EK9160, un accoppiatore IoT che implementa la connettività diretta tra gli I/O Ethercat e il mondo IoT senza che si renda necessario alcun programma di controllo. Il modulo converte i segnali del bus Ethercat in differenti protocolli di comunicazione IoT e abilita in modalità completamente trasparente l’integrazione degli I/O nei servizi di comunicazione basati su cloud. Un web server integrato consente di accedere ai parametri di comunicazione e di gestire la configurazione delle funzioni di sicurezza (autenticazione, crittografia ecc.) avvalendosi di un normale browser.

A configurazione completata, l’accoppiatore è pronto per gestire autonomamente la trasmissione dati tra il cloud e gli I/O, che siano analogici o digitali, ai quali associa anche un time stamp di riferimento. Al fine di prevenire eventuali perdite di informazioni causate da failure di rete, l’accoppiatore EK9160 dispone di un buffer locale che utilizza per la gestione dei pacchetti dati. È di fatto, il modo più semplice di portare i dati di fabbrica e/o di casa nel mondo di Industry 4.0.

 

Nella figura: L’accoppiatore IoT EtherCAT EK9160 fornisce la base ideale per l’analisi e il controllo dei dati basati su cloud

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*