Idral (Gargallo, No) propone una gamma articolata di rubinetti elettronici e temporizzati, con aeratore, termostatici e molto altro.
Con il desiderio di progettare spazi pubblici e commerciali che rispettino l’ambiente, l’obiettivo di oggi è diventato non solo fornire un design funzionale, ma anche incorporare la gestione dell’utilizzo dell’acqua e il risparmio energetico. È stato dimostrato che, applicando dispositivi per il risparmio di acqua a rubinetti e wc, è possibile ridurre i consumi di circa il 50% (EEA, 2002).
Ecco alcune delle soluzioni proposte da Idral (Gargallo, No).
- Rubinetti elettronici: il flusso s’interrompe automaticamente ogni volta che si ritirano le mani dal lavandino.
- Rubinetti temporizzati: il flusso d’acqua si interrompe automaticamente dopo un intervallo di tempo prestabilito.
- Rubinetti con aeratore: introducono aria nella corrente d’acqua, creando una miscela aria-acqua e quindi riducendo la quantità di acqua erogata.
- Rubinetti termostatici: possiedono un preselettore di temperatura che mantiene l’acqua alla temperatura selezionata in modo che, quando si chiude e si riapre il rubinetto, l’acqua mantiene la stessa temperatura.
- WC con disegno speciale: disegno che consente ridurre il flusso d’acqua necessario per il risciacquo.
- Orinatoi elettronici: dotati di sensore ad infrarossi con modalità WC che attiva lo sciacquo dopo avere rilevato l’utente per almeno dieci secondi.