La Commissione europea ha approvato un pacchetto di investimenti di 222,7 milioni di euro per sostenere il passaggio dell’Europa a un futuro più sostenibile e a basse emissioni di carbonio. La Commissione prevede che il finanziamento stimolerà ulteriori investimenti per un totale di 398,6 milioni di euro da destinare a 144 nuovi progetti in 23 Stati membri.
Il sostegno proviene dal programma LIFE per l’ambiente e l’azione per il clima. 323,5 milioni di euro saranno destinati a progetti riguardanti tre ambiti: ambiente e uso efficiente delle risorse, natura e biodiversità, governance e informazione in materia di ambiente.
I progetti – sostiene la Commissione – dimostrano l’impegno continuo dell’UE per uno dei suoi fiori all’occhiello: il pacchetto a favore dell’economia circolare. È previsto un numero significativo di premi per aiutare gli Stati membri a realizzare efficacemente la transizione verso un’economia più circolare. Tra gli esempi di progetti premiati nel 2016 figurano nuove tecnologie per ridurre i rischi sanitari dei fanghi nelle acque reflue applicate per la prima volta in Italia e un progetto per aiutare i comuni greci ad aumentare i tassi di riciclaggio.
Nel campo dell’azione per il clima, gli investimenti saranno destinati a sostenere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la mitigazione dei cambiamenti climatici e i progetti di governance e informazione in materia di clima, per un totale di 75,1 milioni di euro. I progetti selezionati – conclude la Commissione – concorrono al conseguimento dell’obiettivo dell’UE di ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 40% entro il 2030, contribuendo alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e resiliente sotto il profilo climatico.