L’Istituto del CNR di Scienza e Tecnologie dell’Informazione di Pisa ha realizzato il progetto “Monster- Monitoraggio strutturale di edifici storici” con tecnologie wireless e strumenti di calcolo innovativi. Il progetto, condotto nel biennio 2014-2016, ha coinvolto i laboratori di ricerca Wireless Networks e Mechanics of Materials and Structures e ha studiato e sviluppato metodologie di monitoraggio di costruzioni murarie antiche basate su reti di sensori wireless.
L’idea di base di Monster è che esistono in commercio, ormai da tempo, strumenti molto sensibili, capaci di rilevare di rilevare anche minime vibrazioni delle costruzioni storiche. Nel progetto ha pertanto analizzato la possibilità di utilizzare strumenti a basso costo, quali accelerometri simili per prestazioni a quelli impiegati negli smartphone. Questa scelta, che riduce notevolmente i costi del sistema di monitoraggio (costo hardware, installazione, manutenzione, ecc.), facilita la realizzazione di campagne di misura di lungo periodo e permette l’impiego di un numero elevato di sensori, consentendo la raccolta di una grande quantità di informazioni sulla struttura e quindi una mappatura accurata dei suoi movimenti. L’impiego di reti wireless consente, inoltre, la configurazione ed il controllo del funzionamento della rete da remoto, riducendo i costi di manutenzione. I test di laboratorio degli strumenti hanno utilizzato strumenti sofisticati messi a disposizione dall’Osservatorio Sismologico di Arezzo.
Come caso di studio è stato scelto il campanile della Basilica di San Frediano, a Lucca. Una rete di sensori ha monitorato, per alcuni mesi, le accelerazioni massime del campanile, ad esempio, al suono delle campane o in giorni di particolare affollamento in Piazza San Frediano. Il sistema permette di rilevare eventuali anomalie nel comportamento dinamico della torre svolgendo una funzione di presidio riguardo azioni eccezionali, quali un sisma. Il progetto è stato cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.