Italian Smart Cities è una piattaforma nazionale promossa e realizzata da Anci-Associazione nazionale comuni italiani sulla base del lavoro di analisi svolto dall’Osservatorio Smart City, in cui le città italiane possono presentare le proprie esperienze progettuali in ambito smart, raccontando le proprie iniziative innovative, i bisogni a cui rispondono, i costi sostenuti, gli impatti avuti sulla qualità della vita delle persone e le condizioni di replicabilità in altri contesti urbani. La piattaforma ha l’obiettivo di offrire un supporto a Comuni di ogni dimensione sia in termini di idee ed esperienze da replicare, sia per la creazione di una rete di soggetti in grado di promuovere innovazione nei territori.
Il progetto, in cifre, ha comportato il coinvolgimento di 15.446.552 cittadini, la raccolta di 1.311 progetti per un investimento totale di 3.713.591.167 di euro.
Il portale riporta le specifiche tecniche dei progetti, elencando dettagli di natura tecnica e tecnologica funzionali all’adattamento delle soluzioni e delle iniziative trasferibili in contesti diversi: caratteristiche tecnologiche, capitolati, manuali, cataloghi, faq, linee guida, ecc.
Il portale fornisce anche indicazioni economiche e finanziarie che consentono di evidenziare i possibili costi associati al riuso (ad esempio, licenze da acquistare, personalizzazioni, ecc), e gli aspetti procedurali legati al trasferimento: delibere; schemi contrattuali; bandi di gara; budget di progetto; piani finanziari; schemi di finanziamento; analisi di fattibilità economica.
Sono presentati infine documenti di dettaglio relativi al contesto in cui si sviluppa il progetto: accordi di partnership; descrizione delle caratteristiche dell’amministrazione ricevente; modalità di coinvolgimento degli stakeholders; descrizioni del contesto di applicazione del progetto.