Bando per l’efficienza energetica

La Regione Piemonte ha aperto un bando per il sostegno di progetti e investimenti per l’innovazione, la sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica e la sicurezza nei luoghi di lavoro realizzati da micro, piccole e medie imprese.

L’agevolazione consiste in un prestito agevolato di importo fino al 100% delle spese ritenute ammissibili e con le seguenti caratteristiche: 50% fondi regionali, a tasso zero (con un limite massimo di 750.000 euro); 50% fondi bancari, alle condizioni previste da apposite convenzioni stipulate dagli istituti bancari con Finpiemonte. Il bando è a sportello e la disponibilità della banca selezionata a co finanziare l’investimento è condizione necessaria per presentare domanda.

I progetti finanziabili – che devono concludersi nell’arco di 12 mesi – dovranno avere un ammontare minimo di investimento pari 50.000 euro per le micro e piccole imprese e pari a 250.000 euro per le medie imprese e riguardare l’acquisizione di attivi materiali e/o immateriali finalizzati alla diversificazione della produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o mediante la trasformazione radicale del processo produttivo complessivo.

E’ prevista una maggiorazione dell’entità dell’agevolazione in determinate condizioni tra cui: l’investimento comporta miglioramento delle prestazioni ambientali del ciclo produttivo; l’investimento comporti un miglioramento dell’efficienza energetica nel ciclo produttivo, quantificabile in termini di energia primaria risparmiata in un valore uguale o superiore a 0,7 kWh per ogni euro investito e parametrato alla capacità produttiva preesistente. La dotazione finanziaria del Fondo è pari a complessivi 60 milioni di euro.