La costante ricerca e il continuo sviluppo nel settore della sicurezza antincendio portano a una produzione di prodotti con tecnologia innovativa sia nel settore della protezione passiva sia, in maggiore numero, nel settore della protezione attiva. Le tecnologie di spegnimento vedono la nascita di nuovi impianti, un esempio sono quelli a deplezione di ossigeno o impianti di controllo o estinzione degli incendi ad agenti estinguenti speciali. Negli impianti di protezione attiva di tipo automatico, la tipologia più diffusa è rappresentata dagli impianti di spegnimento a pioggia – impianti sprinkler – per i quali le norme tecniche prevedono fondamentalmente per la realizzazione del cosiddetto “piping” principale e secondario – l’utilizzo di materiali metallici (acciaio/rame) o altro materiale conforme con le relative specifiche valide nel luogo in cui viene utilizzato l’impianto.
Il sistema aquatherm red pipe è stato sottoposto a severi processi di prova e qualificazione da parte dei principali enti certificatori internazionalmente riconosciuti nel campo della prevenzioni incendi. In particolare l’ente indipendente tedesco “VdS Schadenverhütung GmbH, l’ente indipendente britannico “Loss Prevention Certification Board” (LPCB) e l’ente spagnolo “Consejo Superior de Investigaciones” (CSIC) hanno attestato l’idoneità del sistema aquatherm red pipe secondo i protocolli di prova definiti nelle varie linee guida di riferimento per la realizzazione di impianti sprinkler a umido sotto specifiche condizioni di impiego, in ambienti per i quali è stata valutata una classe di rischio incendio di tipo Low Hazard (LH) oppure di tipo Ordinary Hazard (OH).
I vantaggi derivanti dall’utilizzo di questo sistema sono importanti e concreti: riduzione di peso gravante sull’intera struttura fino al 70%, sensibile riduzione dei tempi di movimentazione e posa in opera, totale assenza di fenomeni corrosivi sia interni sia esterni, durata in esercizio garantita di oltre 50 anni, nessuna otturazione dell’ugello sprinkler potenzialmente causabile dalla presenza di ossidi/incrostazioni all’interno di tubazioni metalliche, bassa rugosità superficiale con conseguente riduzione delle perdite di carico, elevata resistenza agli urti e agli agenti chimici, collegamento sicuro e permanente tra tubo e raccordo, totale assenza di guarnizioni o elementi di tenuta. Il sistema aquatherm si è già imposto in molti mercati europei e anche sul mercato italiano, infatti ad oggi è in corso di realizzazione il primo impianto sprinkler con il sistema aquatherm red pipe all’interno dell’Auditorium del parco acquatico – sportivo S. Chiara, ubicato nel comune di Rende (CS), presso il quale verrà realizzata l’intera rete di distribuzione dell’impianto sprinkler. Ulteriori referenze internazionali per il sistema aquatherm red pipe sono gli impianti sprinkler installati nell’edificio “Pandion Vista” di Colonia, nel centro Kö-Bogen di Düsseldorf, nella sede centrale di Hannover della compagnia assicurativa HDI Gerling, nel centro tecnologico Stadtwerke di Monaco, nel centro europeo brevetti di Monaco e nell’Ospedale pediatrico “Raschal” di Mosca e tanti altri.
Nel campo del piping in materiale plastico, aquatherm ha realizzato tubazioni innovative in polipropilene di tipo “random” idonee per lo specifico utilizzo in particolari impianti antincendio, prodotte utilizzando la tecnologia “faser” che permette di ottenere speciali tubazioni dalle prestazioni elevate. La struttura di tali tubazioni è caratterizzata da una particolare struttura composita che prevede nello strato intermedio della tubazione una elevata percentuale di fibra. Dal punto di vista chimico, lo sviluppo di una nuova molecola chimica in polipropilene random, con doti di bassa infiammabilità, ha permesso la realizzazione di un sistema di tubazioni in materiale fusiolen® PP-R FS, chiamato “aquatherm red pipe”, dedicato al settore dell’antincendio. Le spiccate doti di resistenza meccanica fornite dalla tecnologia faser, unite alle proprietà di bassa infiammabilità del materiale fusiolen® PP-R FS, rendono il sistema aquatherm red pipe idoneo per lo specifico utilizzo negli impianti automatici sprinkler di tipo “ad umido”, così come definiti dalla norma UNI EN 12845.