Sistema integrato

Apen Group_1 Il sistema integrato (caldaia a condensazione + pompa di calore idronica con inverter) Aquapump Hybrid  di Apen Group (Pessano con Bornago, MI) è un’unità monoblocco per esterno progettata per la produzione di acqua calda e fredda attraverso l’utilizzo di energia rinnovabile.

Per la produzione di acqua sanitaria, l’impianto deve essere integrato con un boiler di accumulo aggiuntivo di acqua tecnica; l’acqua sanitaria sarà poi prodotta attraverso uno scambiatore rapido. L’accumulo di acqua tecnica non necessita di dispositivi o resistenze elettriche aggiuntive e neppure di programmi di funzionamento per impedire l’insorgere della Legionella.

La classe energetica A++, come da regolamento UE Ecolabel 811/2013, deriva dalla somma delle efficienze della caldaia a condensazione di ultima generazione e da quelle della pompa di calore con inverter, a cui si aggiunge il controllo intelligente Smart Easy o Smart Web.

Aquapump Hybrid è un prodotto Plug and Play con regolazione integrata che garantisce praticità e facilità di installazione. L’installazione è favorita da un sistema già assemblato elettricamente e idraulicamente con circuito frigorifero R 410 A, chiuso e collaudato. È sufficiente il collegamento idraulico della mandata e del ritorno dell’acqua all’impianto, il collegamento della linea gas e quello dell’alimentazione elettrica, per poi inserire la spina. Il sistema è gestito dal controllo Smart Easy o Smart Web, dei comandi che danno la precedenza al funzionamento in pompa di calore aria-acqua. La caldaia a condensazione entra in funzione automaticamente solo quando le condizioni di temperatura al contorno del sistema non garantiscono la possibilità di sfruttare al meglio l’energia rinnovabile. La modulazione della potenza di funzionamento di entrambe le tecnologie è regolata in modo da mantenere fissa la temperatura di mandata dei due sistemi; ogni sistema opera con una curva di regolazione dedicata e con diversi set-point di mandata che lavorano a seconda del modo di funzionamento scelto. I comandi remoti touch-screen Smart Easy (in dotazione standard) o Smart Web (disponibile come optional), svolgono la funzione di cronotermostato stand alone. Il collegamento tramite due cavi polarizzati è molto semplice. È possibile installare fino a tre sonde remote oltre a quella a bordo del comando. I comandi sono di facile utilizzo grazie ad un display a colori da 4,3 pollici e a un menù di gestione molto intuitivo. Il programma utente è multilingua (9 lingue). La semplicità di collegamento, il menù di gestione chiaro e intuitivo e la possibilità di leggere fino a 4 punti di temperatura all’interno della zona controllata, rendono questi cronotermostati versatili e adatti alle diverse esigenze e tipologie di impianto.