Quale sviluppo per le rinnovabili

Secondo il rapporto “Medium-term renewable energy market Report 2015” dell’Agenzia Internazionale dell’energia, le rinnovabili guideranno lo sviluppo del mercato globale dell’energia da qui al 2020, grazie alla riduzione dei costi e ad un’espansione massiccia nelle economie emergenti.

L’incremento delle installazioni per la produzione di elettricità da fonte rinnovabile dovrebbe raggiungere nei prossimi cinque anni i 700 GW.

Tali installazioni rappresenteranno quasi due terzi dell’incremento della capacità energetica globale al netto della dismissione programmata degli impianti esistenti. Le fonti rinnovabili diverse dall’idroelettrico, quali l’eolico e il fotovoltaico rappresenteranno quasi la metà dell’incremento della capacità globale.

Sempre secondo il rapporto, la quota delle rinnovabili rispetto alla produzione globale di energia passerà dal 22% del 2013 ad oltre il 26% del 2020, un notevole passo in un periodo di tempo limitato. Entro il 2020, l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili supererà l’attuale domanda di elettricità di Cina, India e Brasile messe insieme. In particolare, la sola Cina rappresenterà quasi il 40% dell’incremento della capacità energetica rinnovabile globale e richiederà quasi un terzo dei nuovi investimenti da qui al 2020.

I costi di generazione da fonti rinnovabili si sono ridotti in molte parti del mondo grazie ai progressi tecnologici, a migliori condizioni di finanziamento e all’espansione della distribuzione in nuovi mercati con maggiori risorse.

Costi ridotti di generazione per contratti a lungo termine- conclude il rapporto – sono disponibili in aree diverse, quali il Brasile, l’India, il Medio Oriente, il Sud Africa egli Stati Uniti. In tal modo, alcune regioni e Paesi hanno ora la possibilità di passare rapidamente ad un paradigma di sviluppo basato su un’energia rinnovabile sempre più accessibile. Ciò è particolarmente vero per l’Africa sub sahariana.

1 commento

Comments are closed.