Guida sulla sostituzione degli F-gas

GasLa British Refrigeration Association (BRA) ha realizzato un report per aiutare gli operatori del settore a interpretare nel miglior modo i contenuti e le implicazioni del regolamento UE sui gas fluorurati, entrato in vigore il 1 gennaio 2015.

La guida – denominata Putting into Use Replacement Refrigerants (PURR)

è rivolta a tutti i soggetti coinvolti nel settore della refrigerazione commerciale (progettisti, costruttori, installatori e utenti finali) e si articola in sei capitoli: i primi tre sono dedicati alle sfide imposte dal nuovo regolamento e propongono alcune azioni per poterle risolvere; i capitoli 4 e 5 analizzano dettagliatamente i refrigeranti candidati per la sostituzione degli HFC e i componenti d’impianto necessari al loro utilizzo; l’ultimo capitolo offre una sintesi delle questioni strategiche che dovranno essere affrontare dal mercato.

Rispetto ai temi affrontati nella guida, il presidente della BRA, Mike Lawrence, ha dichiarato: «Non ci può essere alcun dubbio sul fatto che il regolamento F-gas avrà un forte impatto sul mercato. Ad esempio, le aziende che utilizzano R404A nei loro sistemi devono assicurarsi che il refrigerante venga recuperato e conservato per futuri interventi di manutenzione. Si tratta di un approccio molto diverso da quello a cui siamo stati abituati finora».

2 Commenti

Comments are closed.