Nuova norma sui sistemi di gestione della qualità

NuovaIn una nota, l’Uni segnala che il Gruppo di Lavoro 24 dell’Iso/TC 176/SC 2 ha pubblicato la nuova edizione della norma ISO 9001, unitamente alla ISO 9000 sulla terminologia, a breve disponibile in italiano.

Tra le principali innovazioni della ISO 9001-2015 vi è la conformità ad una nuova struttura comune di alto livello che si applica a tutte le norme di sistemi di gestione, definendo una terminologia e una struttura di base comune, che dovrebbe assicurare, secondo l’Uni, una maggiore uniformità e inter-compatibilità tra i sistemi stessi.

Complementari a questa struttura sono inoltre i seguenti nuovi concetti fondamentali:

-Contesto dell’organizzazione e parti interessate: l’organizzazione deve analizzare il contesto, in termini di fattori esterni e interni (ad esempio, di tipo tecnologico, sociale, culturale, ecc.) che sono rilevanti per le sue finalità e il suo sistema di gestione, e identificare le parti interessate e relativi requisiti. Il cliente rimane comunque la principale parte interessata, ma l’organizzazione deve tener conto di detti fattori e requisiti nella definizione del “perimetro” del proprio sistema di gestione per la qualità e, più in generale, nell’attuazione dello stesso.

-Risk-based thinking: in fase di pianificazione, l’organizzazione deve essere in grado di definire e prevedere l’attuazione di azioni per gestire i rischi e cogliere le opportunità nell’ambito dei processi del sistema di gestione per la qualità, nonché nella gestione della relativa documentazione. Il risk-based thinking si configura quindi come uno strumento gestionale preventivo e trasversale, da integrare con il consolidato approccio per processi.

– Informazioni documentate: è un concetto generale e pervasivo che si basa sulla volontà di ridurre l’onere prescrittivo e documentale della norma, nella logica di una sua maggiore flessibilità. Il concetto di informazione documentata sottende una responsabilizzazione dell’organizzazione nelle scelte inerenti alla documentazione da produrre e mantenere, che deve essere funzionale alle sue reali esigenze.