Fotovoltaico: sospensione degli incentivi

FotovoltaicoIl Gestore dei Servizi Energetici ha reso noto che sta procedendo a sospendere l’erogazione degli incentivi nonché l’efficacia delle convenzioni di Ritiro Dedicato e Scambio sul Posto per gli impianti di produzione di energia elettrica con potenza superiore a 6 kW, già connessi alla rete di bassa tensione e per gli impianti di potenza fino a 50 kW, già connessi alla rete di media tensione – entrambi entrati in esercizio alla data del 31 marzo 2012 – per i quali è stato segnalato, dalle imprese distributrici, il mancato adeguamento alle prescrizioni dell’Allegato A.70 del Codice di Rete.

In pratica si tratta di modifiche alla taratura dell’inverter o dell’installazione di un dispositivo di interfaccia esterno.

Per gli impianti più grandi i termini sono scaduti a giugno 2014, la scadenza per quelli tra i 6 e i 20 kW installati era il 30 aprile 2015, mentre quelli sotto i 6 kW sono esonerati dall’obbligo.

I titolari degli impianti riceveranno dal Gse una notifica a mezzo e-mail con i riferimenti dell’impianto e del relativo rapporto contrattuale oggetto di sospensione. Il Gestore sottolinea che la sospensione non comporta alcuna decurtazione degli incentivi spettanti, fermo restando che il ripristino dell’erogazione dei corrispettivi “sospesi” potrà avvenire esclusivamente a seguito della comunicazione dell’impresa distributrice competente che attesti l’avvenuto adeguamento dell’impianto di produzione.

I proprietari degli impianti, se vogliono riavere gli incentivi, devono perciò effettuare i suddetti interventi sull’inverter. L’operazione non è tra quelle solitamente coperte dalla garanzia, dipendendo da modifiche normative che installatori e produttori non potevano prevedere.

A seguito dell’adeguamento dell’impianto, il proprietario deve sottoscrivere il “nuovo regolamento di esercizio” allegando una dichiarazione sostitutiva di atto notorio redatta, ai sensi del D.P.R. 445/00, da un responsabile tecnico di impresa installatrice abilitata o da un professionista iscritto all’albo professionale secondo le rispettive competenze.