Redditi da lavoro autonomo: al via la nuova certificazione

ReddL’Agenzia delle Entrate annuncia la pubblicazione dei software di compilazione e di controllo della nuova “Certificazione unica”, il modello approvato con provvedimento dello scorso 15 gennaio che, da quest’anno, prende il posto del Cud e delle certificazioni “libere” relative ai redditi di lavoro autonomo, a quelli “diversi” e alle provvigioni.

Le due applicazioni sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

In particolare, il software Certificazione Unica 2015 consente ai sostituti d’imposta di compilare il “Cu 2015” e di predisporre il relativo file da inviare all’Amministrazione finanziaria entro il 9 marzo (la scadenza ordinaria del 7 marzo quest’anno capita di sabato), direttamente o tramite intermediari abilitati.

Entrambi i software non richiedono alcuna installazione. Le applicazioni possono essere attivate direttamente dal web. I programmi stessi, una volta aperti, collegandosi alla Rete, vanno a cercare eventuali aggiornamenti, in questo modo l’utente ha la garanzia di utilizzare sempre l’ultima versione dei software.

Le applicazioni informatiche sono due perché per completare l’operazione, prima dell’invio definitivo, occorre attivare la procedura di controllo ovvero il test utile a riscontrare eventuali errori, anomalie e incongruenze contenuti nel file “confezionato”.