I primi 50 anni di ebm-papst

Da sinistra: Il fondatore di ebm-papst, Gerhard Sturm; il governatore del Baden-Württemberg, Winfried Kretschmann; e il presidente del comitato direttivo di ebm-papst, Rainer Hundsdörfer.

«Un’economia forte nel nostro Land e a livello nazionale ha bisogno di aziende come la vostra»: questo il messaggio del governatore dello stato tedesco del Baden-Württemberg, Winfried Kretschmann, durante la recente cerimonia per festeggiare i 50 anni della società ebm-papst a Mulfingen, in Germania. Il governatore ha descritto ebm-papst come una “luce guida” per le piccole e medie imprese. Dagli anni Settanta, infatti, ebm-papst ha avuto successo concentrandosi su attività sostenibili e, nonostante il suo orientamento internazionale, il Baden-Württemberg è sempre rimasto il “nido” da cui si è costruito il successo.

«Per noi – ha affermato Rainer Hundsdörfer, Presidente del comitato direttivo di ebm-papst – il fulcro sono le persone. Questo ha caratterizzato il nostro business per cinquant’anni». Il Presidente annovera il Governatore come «uno degli amici più vicini all’azienda», avendola egli conosciuta anche prima della sua carriera politica.

Secondo Kretschmann il suo obiettivo principale di «creare valore e lavoro con buone prospettive tramite la sostenibilità» è stato condiviso da ebm-papst sin dagli anni Settanta. Il Governatore ha anche reso tributo al fondatore della società, Gerhard Sturm, che ha dedicato gli anni della sua vita alle persone della regione per il suo grande servizio imprenditoriale. Sturm, che si è ritirato dalla professione nel 2007, ha parlato del passato, del presente e del futuro dell’azienda e ha ringraziato tutto il personale e le relative famiglie per supporto e il lavoro svolto. La grande sfida per il suo successore è stata mantenere la proverbiale “cultura del buon spirito”, anche con 11.400 impiegati a livello globale. Fondamentale è anche mantenere lo spirito e la cultura dell’innovazione ai più alti livelli. Proprio per questo, Sturm ha fondato il premio Gerhard Sturm per l’innovazione, dotandolo con un contributo personale di 50.000 €.

Il movimento d’aria intelligente ed efficiente capace di conciliare le maggiori competenze meccaniche, elettrotecniche e della meccanica dei fluidi: questo era l’obiettivo iniziale di ebm-papst Gruppe, che, nata a Mulfingen con 35 impiegati, ha acquisito oggi una posizione leader a livello mondiale nel settore dei ventilatori, delle pompe e dei motori.