Bioaerosol e pulizia dell’aria, una Prassi di Riferimento in consultazione pubblica

filtrazione dell'aria
Immagine di rawpixel.com su Freepik

In consultazione pubblica sul sito dell’UNI fino al prossimo 18 agosto il progetto di Prassi di Riferimento dal titolo: “Filtri per la pulizia dell’aria e minimizzazione dei rischi biologici correlati negli ambienti confinati”.

Lo scorso 21 luglio è stata ufficialmente avviata la consultazione pubblica sul progetto di UNI/PdR del tavolo “Filtri per la pulizia dell’aria e minimizzazione dei rischi biologici correlati negli ambienti confinati“.

I documenti sono stati elaborati dalla UNI/CT 242 “Materiali, componenti e sistemi per la depurazione e la filtrazione di aria, gas e fumi”. La presente Prassi di Riferimento in inchiesta pubblica illustra il comportamento dei contaminanti aerotrasportati, e definisce le strategie per l’impiego dei sistemi di filtrazione dell’aria negli impianti HVAC per ridurre la presenza in aria di bioaerosol. Il documento fornisce, inoltre, indicazioni sui principi di filtrazione dell’aria, sulle tipologie di filtri disponibili e sulle relative modalità di selezione, utilizzo e manutenzione.

È possibile consultare il documento direttamente dal sito UNI ed eventuali commenti devono essere inviati direttamente a UNI (normazione@uni.com) entro il 19/08/2023 utilizzando esclusivamente il modulo disponibile allo stesso indirizzo.