Comfort ed efficienza energetica a portata di tutti grazie al concept HP Easy di Stiebel Eltron

Si chiama HP Easy, acronimo di Heat Pump Easy, ed è il concept alla base della filosofia di Stiebel Eltron, Gruppo tedesco operante a livello internazionale, tra le maggiori compagnie sul mercato europeo per la tecnologia delle pompe di calore, per semplificare al massimo i processi di progettazione, installazione e manutenzione dei dispositivi per acqua calda sanitaria, riscaldamento, ventilazione e raffrescamento.

Semplificare ogni fase

HP Easy si declina sia nella modalità con cui vengono progettati i dispositivi, con set completi, adattabili a tutte le esigenze e facili da posizionare, installare, connettere e configurare, ma anche nella predisposizione di strumenti online e app in grado di guidare il cliente dall’individuazione della soluzione più indicata per le necessità dell’utente finale fino alla risoluzione delle problematiche, anche in completa autonomia. Inoltre una specializzata area commerciale è in grado di fornire un supporto tempestivo nelle fasi di pre-vendita, vendita e post-vendita.

Applicazione essenziale, soprattutto in fase di progettazione e di selezione dei prodotti, è la Toolbox presente sul sito di Stiebel Eltron (www.stiebel-eltron.com/toolbox/home/). In questa sezione è possibile, attraverso diversi strumenti accessibili gratuitamente da chiunque, progettare virtualmente un impianto ad hoc secondo le proprie necessità: si può utilizzare Stiebel Eltron Navigator, un tool dotato di un assistente virtuale, per farsi guidare passo dopo passo nella selezione dei criteri di cui tenere conto per la destinazione di utenza finale; è disponibile un tool di Ricerca idraulica da utilizzare nelle prime fasi del processo di progettazione per capire come collegare ogni componente del sistema; è presente anche uno Strumento di ventilazione per il calcolo dei sistemi di ventilazione.

Fanno inoltre parte della Toolbox la sezione Elenco dei materiali, con preventivi rapidi per l’intera gamma dei prodotti Stiebel Eltron e lo Strumento per pompe di calore, con cui dimensionare l’intero sistema determinando il punto di bivalenza, i fabbisogni termici per l’acqua calda sanitaria, i tempi di funzionamento, confronti economici sulla stima dei consumi e fornendo la lista completa di tutta la documentazione inerente nonché un riassunto stampabile del progetto completo.

Dispositivi pre-assemblati

Tutti i dispositivi Stiebel Eltron sono forniti pre-assemblati, con un’alta facilità di montaggio e installazione, anche in set già pronti all’uso comprendenti, oltre alla pompa di calore, accumuli integrati di acqua calda sanitaria ed acqua tecnica. Per facilitare e rendere chiaro ogni passaggio dell’installazione delle pompe di calore sono disponibili sul sito web di Stiebel Eltron manuali d’istruzione e video tutorial completi. Tutti i prodotti possono essere monitorati da remoto così da permettere una grande quantità di regolazioni per migliorare le performance e trasmettere al servizio assistenza informazioni e dettagli su eventuali malfunzionamenti. Il servizio assistenza può così reimpostare in tempo reale i parametri dei dispositivi rimettendolo in funzione tramite l’Internet Service Gateway (ISG) di Stiebel Eltron.

Un’app per la regolazione

Attraverso l’app MyStiebel, è possibile impostare in modo semplice e intuitivo le numerose funzioni della pompa di calore collegata alla rete domestica. Oltre alle funzioni di controllo per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria, offre la possibilità di impostare programmi orari personalizzati. Inoltre, l’app propone pratici “scenari” per adeguare temporaneamente il fabbisogno termico nei periodi di vacanza o in modalità Eco, riducendo il consumo energetico. È anche possibile regolare la temperatura desiderata in modo estemporaneo e momentaneo senza influire sul programma regolare dei giorni successivi.