Nuove pompe di calore

Toshiba Italia Multiclima (Milano) presenta un ampliamento della gamma delle pompe di calore aria–acqua con Estìa 5, in versione Standard e Alta Temperatura.

I sistemi Estía 5 sono dotati di tutte le tecnologie innovative Toshiba, come il compressore Twin-Rotary e l’inverter con controllo vettoriale (Intelligent Power Drive Unit), in grado di generare una potenza termica maggiore a fronte di un minore assorbimento elettrico.

La gamma si articola in 9 modelli tra standard e ad alta temperatura.

La serie standard raggruppa 7 modelli con potenza termica da 4,5 kW a 16 kW in monofase e in trifase. L’offerta delle linea standard Estía 5 si arricchisce con la nuova taglia da 4,5 kW.

Il sistema Estía è in grado di gestire fino a 8 pompe di calore in parallelo nella stessa applicazione. Per i modelli standard il range di funzionamento per il riscaldamento va da -20 °C a + 25 °C mentre, in modalità raffrescamento, il range è da -10 °C a + 43 °C. I livelli efficienza sono ragguardevoli con COP fino a un massimo di 3,13 a -7 °C e fino a 4,9 a +7 °C (per la taglia da 4,5 kW) e un’efficienza energetica stagionale con un valore di ηs fino a 163%. Per la produzione di acqua calda sanitaria (da 7 °C in raffrescamento fino a 55 °C in riscaldamento) può essere abbinato un serbatoio disponibile in tre taglie da 150, 210 o 300 litri scelto in funzione dell’utilizzo previsto e con ciclo di anti-legionella programmabile.

Nei modelli ad Alta Temperatura (2 modelli monofase) la potenza termica va da 8 kW a 11,2 kW. Estía Alta Temperatura mantiene il 100% della capacità nominale fino a -15 °C di temperatura esterna e il funzionamento è garantito a temperature fino a -25 °C. Inoltre, il modulo idronico è in grado di produrre acqua calda per uso sanitario da 7 °C in raffrescamento fino 60 °C in riscaldamento. I livelli di efficienza sono massimi con COP fino a 4,88 a +7°C e 2,67 a -7°C e ηs fino a 175%. Una delle caratteristiche che distingue l’Estía Alta Temperatura da quella Standard è il numero dei circuiti di cui è dotato lo scambiatore di calore: ben 12, il doppio rispetto all’Estía Standard. Grazie a questo incremento dei circuiti, l’Estía Alta Temperatura riesce a garantire potenza termica anche a temperature esterne molto basse, e infatti è in grado di operare fino a -25 °C.