Scaldacqua a pompa di calore

rci_2_17_scheda1_1Nella fascia di gamma Paradigma dedicata alle pompe di calore, entrano come novità 2017 gli scaldacqua Libra Easy: prodotti di ultima generazione, ideati e realizzati per offrire alte prestazioni e massimo risparmio energetico, predisposti per l’installazione a basamento dedicata alla produzione di acqua calda sanitaria.

Libra Easy consta di un gruppo pompa di calore installato su bollitore da 260 litri in classe C. Disponibile in due modelli, L (da 1,9 kW) è adatto per zone climatiche rigide e di potenza medio alta, mentre H (2,9 kW) per zone climatiche rigide e, essendo di potenza superiore, in grado di garantire performance migliori. Ogni versione è allestita con lo scambiatore solare interno abbinabile a un pacchetto solare da 3 m² senza bollitore. Gli scaldacqua sono dotati di cinque modalità di funzionamento: automatico, economy, overbooster, legionella e sbrinamento.

Nella funzione Economy (predisposta di serie) lo scaldacqua utilizza la sola energia rinnovabile della pompa di calore senza mai attivare le resistenze elettriche.

Gli scaldacqua sono predisposti per essere collegati con altri sistemi energetici remoti (fotovoltaico e solare termico):

Ingresso da solare termico, quando si chiude un contatto e la temperatura dell’acqua misurata nel boiler è maggiore di un certo valore la pompa di calore si arresta ed il riscaldamento dell’acqua è affidato al circuito dei pannelli solari.

Ingresso da fotovoltaico, quando si chiude un contatto la pompa di calore raggiungerà un valore impostato nella regolazione.

 

Principio di funzionamento

Gli scaldacqua di questa serie sono in grado di produrre acqua calda sanitaria impiegando principalmente la tecnologia delle pompe di calore. Una pompa di calore è in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa ad una sorgente a temperatura più alta e viceversa (utilizzando scambiatori di calore).

Principio di funzionamento degli scaldacqua Libra Easy.
Principio di funzionamento degli scaldacqua Libra Easy.

L’apparecchio utilizza un circuito idraulico formato da un compressore, un evaporatore, un condensatore e una valvola di laminazione; all’interno del circuito scorre un fluido/gas refrigerante.

Il compressore crea all’interno del circuito la differenza di pressione che permette di ottenere un ciclo termodinamico: esso aspira il fluido refrigerante attraverso un evaporatore, dove il fluido stesso evapora a bassa pressione assorbendo calore, lo comprime e lo spinge verso il condensatore dove il fluido condensa ad alta pressione rilasciando il calore assorbito. Dopo il condensatore, il fluido attraversa la “valvola di laminazione” e perdendo pressione e temperatura inizia a vaporizzare, rientrando poi nell’evaporatore ricominciando il ciclo.

Normative

Gli scaldacqua Libra Easy rispondono alle prestazioni richieste dalla normativa di riferimento in materia 16147-2011 “Pompe di calore con compressore elettrico – Prove e requisiti per la marcatura delle apparecchiature per acqua calda sanitaria”. Per quanto concerne l’etichettatura energetica degli scaldacqua Libra Easy sono etichettati in classe A con profilo di utilizzo XL.

 

CARTA D’IDENTITÀ

Prodotto:

Libra Easy:

 

Tipologia:

Scaldacqua a pompa di calore

 

Società:

Paradigma Italia (Calcinato, BS)

 

 

 

 

 

 

2

Principio di funzionamento degli scaldacqua Libra Easy.

 

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*