Refrigeratore condensato ad aria

ClimavenetaClimaveneta (Bassano del Grappa, VI) espande la già nota gamma di unità con tecnologia free-cooling e presenta TECS-FC: un refrigeratore condensato ad aria con compressori a levitazione magnetica, evaporatore allagato e ventilatori EC ad alta efficienza.

In base alla temperatura esterna e dell’acqua, il refrigeratore passa automaticamente da una modalità di free-cooling totale, ad una refrigerazione di tipo ibrido o meccanico. Non appena la temperatura dell’aria esterna scende di un grado al di sotto della temperatura dell’acqua di ritorno, l’unità inizia ad impiegare l’aria per raffreddare l’acqua in modo diretto (free-cooling ibrido), beneficiando gradualmente degli effetti del free-cooling. I vantaggi aumentano con la diminuzione della temperatura, fino a quando la sola aria esterna soddisfa l’intera richiesta frigorifera: in questa situazione i compressori rimangono totalmente spenti (free-cooling totale) e l’unità raggiunge il suo picco massimo di efficienza (valori EER attorno a 220).

TECS-FC dispone di un avanzato controllore con logiche di controllo proprietarie, dedicate ad una gestione precisa delle diverse dinamiche dell’unità. Disponibile anche in versione touch screen, il controllo vanta un’interfaccia con intuitive icone LED e schermate che assicurano una facile lettura di tutte le variabili e un’immediata visualizzazione dei vari circuiti.

I campi di applicazione della nuova unità comprendono tutti quei progetti caratterizzati da un fabbisogno frigorifero elevato e costante tutto l’anno, vale a dire data-center, industrie di processo e infrastrutture per le telecomunicazioni.

Dopo un black-out o un semplice buco di tensione, la funzione ‘fast restart’ garantisce il riavvio del compressore entro soli 26 secondi dal ripristino di tensione elettrica. La “doppia alimentazione” permette invece, attraverso un dispositivo ATS (Automatic Transfer Switch), di collegare il chiller a due diverse linee di alimentazione elettrica e, in caso di mancanza di tensione sulla linea principale, di commutare automaticamente verso la linea secondaria, garantendo una perfetta continuità di funzionamento dell’unità. Grazie a questa configurazione TECS-FC è in grado di soddisfare i requisiti di topologie impiantistiche ad elevatissimi standard di affidabilità (TIER III e TIER IV).

TECS-FC è disponibile sia nella versione standard (K) sia nella versione ad alta efficienza (CA) e copre un range di capacità frigorifera da 302 a 1649 kW. L’unità può essere selezionata anche con la configurazione No-glicole. L’ampio ventaglio di possibilità è completato dalla variante green, realizzata con refrigerante HFO 1234ze.