Nuova valvola di  regolazione a 6 vie

SauterLa nuova valvola della linea B2KL a sfera a 6 vie di Sauter (Cinisello Balsamo, MI) è stata specificamente sviluppata per travi fredde e unità terminali con impianti a 4 tubi. Il suo utilizzo è sempre più richiesto dai progettisti in quanto essa può ricoprire congiuntamente le funzioni delle due valvole di regolazione e delle due valvole di commutazione finora usate su questo genere di applicazioni. Nella pratica, una valvola a 6 vie sostituisce fino a 4 valvole standard con evidenti vantaggi soprattutto sotto l’aspetto dell’installazione che diviene quindi più semplice e meno soggetta ad errori.

Le valvole B2KL sono disponibili nei diametri DN15 e DN20: per entrambe è possibile utilizzare degli orifizi calibrati per ottenere differenti valori di Kvs ed adattarsi al meglio alle condizioni di impianto. Il servocomando rotativo abbinabile da 8 Nm (modello AKM115SF132) aumenta ulteriormente la praticità d’insieme dal momento che per essere fissato sulla valvola necessita solamente la rotazione della ghiera inferiore di un ottavo di giro: l’operazione può essere effettuata in pochissimi secondi. A ciò va aggiunto il fatto che, grazie all’esclusiva tecnologia SUT (Sauter Universal Technology), il servocomando AKM115SF132 può essere comandato in modalità on-off, 3 punti o 0-10V: in un unico prodotto sono quindi disponibili 3 diverse soluzioni di comando.

L’utilizzo della valvola B2KL a 6 vie può essere abbinato a quello di una valvola pressure indipendent della linea Valveco di Sauter. Con questa soluzione, la B2KL assumerà solo la funzione di commutazione (non sarà quindi necessario montare orifizi con Kvs calibrato), mentre la pressure indipendent della linea Valveco assumerà la funzione di regolazione della portata e di limitazione del suo valore massimo (settabile a mezzo di una ghiera graduata): ne risulterà un impianto dal perfetto bilanciamento idraulico.