Regolatori della portata indipendenti dalla pressione

FlowmaticCaleffi2I regolatori della portata indipendenti dalla pressione, Flowmatic, proposti da Caleffi di Fontaneto d’Agogna (NO), sono dispositivi che combinano uno stabilizzatore di ΔP e una valvola di regolazione. La denominazione Flowmatic racchiude in sé Autoflow e il concetto di bilanciamento automatico di Caleffi.
L’azienda ha ritenuto che il nome “Valvola di regolazione indipendente dalla pressione” fosse troppo lungo, mentre il suo acronimo PICV (Pressure Independent Control Valve) troppo anonimo.
Lo stabilizzatore mantiene costante la pressione differenziale ai capi della valvola di regolazione che così regola le portate indipendentemente dalla pressione. I regolatori sono abbinabili ad attuatori o-off o modulanti. Svolgono tre funzioni:
– preregolazione della portata massima;
– stabilizzazione e regolazione della portata in funzione del carico da controllare;
– intercettazione fluido termovettore.
I benefici dei regolatori sono progettuali, prestazionali e realizzativi: facile dimensionamento senza laboriosi calcoli del bilanciamento tradizionale, elevata autorità della valvola per evitare calcoli di verifica, minimo consumo di energia grazie alla corretta portata ai terminali in ogni condizione, minor costi di acquisto e di manodopera.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*