Ventilatori centrifughi RadiPac, evoluzione continua

ventilatori centrifughi RadiPac
La nuova gamma RadiPac 3M con pale in metallo

radipacLa gamma di ventilatori centrifughi RadiPac di ebm papst viene sviluppata costantemente da molti anni, sia in termini di aerodinamica che di tecnologia dei motori EC. Grazie alla girante aerodinamicamente ottimizzata realizzata con plastica rinforzata con fibra di vetro ad alta resistenza ed a motori GreenTech EC con elettronica ad alte prestazioni di nuova generazione, negli ultimi anni l’efficienza di questa gamma di ventilatori è notevolmente aumentata.

Inoltre, dopo aver stabilito nuovi standard nei ventilatori centrifughi con l’introduzione della serie RadiPac 3C nel 2022, i clienti di ebm papst possono ora beneficiare dell’ampliamento della gamma RadiPac con l’aggiunta di RadiPac 3M, un’alternativa con pale in metallo, alla medesima efficienza energetica, con la massima densità di potenza.

Più efficienza col motore di terza generazione

Il nuovissimo motore di terza generazione consente al settore HVAC di ottenere valori di efficienza notevolmente migliori, mantenendo dati prestazionali affidabili in tutte le dimensioni e per tutte le applicazioni. I nuovi RadiPac raggiungono portate d’aria fino a 20.000 m3/h e pressioni superiori a 2.000 Pa. Il motore da 8 kW di nuova generazione stabilisce un nuovo benchmark sul mercato: è il più potente della sua categoria, con dimensioni ancora più compatte.

La nuova elettronica da 4 kW e 8 kW è dotata di un’interfaccia di controllo configurabile e di serie Modbus RTU. Disponibili anche in versione trifase con PFC attivo, sono la soluzione ideale per garantire che il calore generato, ad esempio nei data center, venga dissipato in modo efficiente, evitando il sovradimensionamento del sistema di alimentazione grazie ad una bassissima distorsione armonica di corrente (THDi < 5%).

La serie RadiPac 3C con pale in materiale composito

La gamma RadiPac 3 è inoltre disponibile con svariate protezioni aggiuntive in opzione, sia contro la corrosione, sia certificati ATEX, oltre che in versioni ulteriormente ottimizzate e specificamente progettate per soddisfare le crescenti esigenze delle Filter Fan Units per camere bianche. In caso vi sia l’esigenza di una portata d’aria ancora maggiore, entrano in gioco i nuovi motori EC da 24 kW (motore grandezza 214 e 280), ad altissime prestazioni, che possono essere installati su ventilatori con diametro 710 e 800 mm, con girante in metallo: raggiungono portate d’aria di 40.000 m³/h e fino a 2.500 Pa.

Grazie alla elettronica integrata, è possibile sfruttare al massimo il potenziale di ogni ventilatore tramite la programmazione, il controllo e l’integrazione con sistemi BMS. Le funzionalità di portata e pressione costanti si ottengono facilmente con il collegamento di un semplice sensore, la velocità può essere controllata da un semplice collegamento di un potenziometro fino a una gestione complessa tramite Modbus e sistemi intelligenti, come Nexaira, di cui parliamo in seguito nell’articolo.

La gestione basata su microprocessore offre ulteriori funzionalità: segnale di allarme/monitoraggio della velocità, controllo della velocità, controllo dei sensori ad anello chiuso, riduzione della corrente di spunto grazie alla funzione soft start. Ai ventilatori è inoltre possibile aggiungere la griglia FlowGrid come accessorio, che riduce le turbolenze in aspirazione, contribuendo al miglioramento del livello sonoro.

Soluzione ideale anche per retrofit e upgrade di applicazioni esistenti

Le applicazioni HVAC rappresentano il 50% del consumo energetico di un edificio commerciale. Per massimizzare le prestazioni, ridurre il consumo energetico e i costi di manutenzione, non è necessario sostituire l’intera macchina. Semplicemente sostituendo ventilatori obsoleti presenti su UTA, chiller, fancoil con moderni ed efficienti ventilatori EC è possibile aumentare notevolmente l’efficienza e ridurre i costi.

Ebm-papst è partner anche per questo tipo di attività, organizzando un primo sopralluogo degli impianti esistenti, per verificare le unità già presenti e per confrontarsi con i clienti sulle aspettative e sugli obiettivi. Grazie all’esperienza nelle svariate applicazioni, l’azienda può consigliare al meglio sulle possibili soluzioni. L’upgrade con i ventilatori RadiPac, oltre che garantire un’installazione semplice e rapida, garantisce notevoli vantaggi in termini di efficienza e silenziosità dell’intera macchina e monitoraggio continuo, soprattutto se installato in sostituzione ad un sistema obsoleto con trasmissione a cinghia.

L’ecosistema digitale

Inoltre, grazie al nuovo ecosistema digitale Nexaira, si possono ottenere ulteriori vantaggi in termini di efficienza. La piattaforma Nexaira.Systems è l’Energy Manager AI che permette di ottenere la massima efficienza, redditività e possibilità di controllo per i vostri impianti: una soluzione intelligente che ottimizza i sistemi di raffreddamento ad elevato consumo energetico, come quelli dei data center, per esempio.

RadiPac
Grazie a Nexaira, l’ecosistema digitale di ebm-papst, è possibile ottenere ulteriori e notevoli vantaggi in termini di efficienza, redditività e controllo dell’intero sistema

Il Cooling Supply Optimizer basato sull’intelligenza artificiale migliora l’efficienza energetica, riduce i costi operativi e garantisce prestazioni affidabili, supportando tutti gli obiettivi di sostenibilità. Il cuore del sistema è un Digital Twin che modella l’infrastruttura HVAC, comprese pompe, chiller, torri evaporative e condizionatori, per simulare, prevedere e determinare in tempo reale i set-point più efficienti. Tenendo conto di variabili quali le previsioni metereologiche e le proiezioni della domanda, Nexaira.Systems consente un controllo completamente automatizzato e a circuito chiuso tramite Building Management System.

Il sistema riduce al minimo il consumo di energia e acqua attraverso un controllo in tempo reale, sensibile al clima e alla domanda, mantenendo al contempo un funzionamento sicuro e autonomo in condizioni critiche. Rileva le anomalie per garantire una manutenzione predittiva e proattiva, quindi una risoluzione più rapida dei problemi, semplificando al contempo la reportistica ESG attraverso dati di performance utilizzabili. Funzionalità aggiuntive come report automatizzati, valutazioni e flussi di lavoro semplificano ulteriormente la gestione operativa.

RadiPac, una soluzione Plug&Play molto apprezzata dai nostri clienti - Alessandro Masotto, CEO di ebm-papst s.r.l.
La gamma di centrifughi RadiPac è da sempre un benchmark nel nostro portafoglio prodotti. Con il nuovo motore di ultima generazione e l’ulteriore ottimizzazione aerodinamica delle pale, abbiamo dato nuovo slancio alla gamma. È un sistema compatto, con girante direttamente accoppiata al rotore del motore: ciò permette di ottenere un risparmio di spazio e una bilanciatura ottimale dell’intero gruppo rotante. È una soluzione Plug&Play molto apprezzata dai nostri clienti: l’installazione e il collegamento sono rapidi ed intuitivi e non necessitano di ulteriori dispositivi esterni.

RadiPac raggiunge livelli di efficienza di gran lunga superiori alla classe di efficienza IE5, senza utilizzare magneti permanenti con terre rare. Grazie alle numerose versioni disponibili, sia in termini di dimensioni che di configurazioni e funzionalità opzionali, la nuova generazione di RadiPac sta già riscontrando enorme successo nel mercato della ventilazione e del condizionamento, sia per nuovi progetti che in sostituzioni di ventilatori obsoleti esistenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here