L’impianto integrato come espressione di innovazione

Eneren amplia la sua offerta con un sistema di climatizzazione e sanificazione unico nel suo genere, che sintetizza flessibilità, innovazione ed efficienza.

Pompa di calore aerotermica RAW a recupero di calore

Nell’ottica di rendere più efficienti ed efficaci gli impianti di climatizzazione delle più recenti abitazioni ecosostenibili, è fondamentale integrare tra loro differenti piattaforme tecnologiche. A tale scopo, Eneren ha recentemente sviluppato una soluzione impiantistica innovativa in grado di garantire il fabbisogno termico, di rinnovo dell’aria con recupero di calore, di sanificazione e di deumidificazione. Il risultato è una proposta commerciale integrata che comprende le pompe di calore RAW, i deu-climatizzatori con rinnovo AER – dotati di tecnologia a plasma freddo per la sanificazione dell’aria – ed un sistema di termoregolazione domotico supervisionabile da remoto.

Dettaglio del sistema di sanificazione Jonix a tecnologia NTP

La gamma di pompe di calore RAW splittate aria-acqua, con range di potenza che si estende dai 6 ai 17 kW e con COP fino a 5,5 (A7/W35), è caratterizzata da compressori modulanti che utilizzano refrigeranti a basso GWP e da componentistica interna ad alto contenuto tecnologico ed innovativo. Una doppia valvola di espansione elettronica consente di estendere i limiti sulla lunghezza massima delle linee frigorifere di collegamento tra unità interna ed esterna, rispetto a soluzioni con valvola termostatica meccanica e di incrementare l’efficienza della macchina in ogni modalità di funzionamento. Inoltre, l’adozione di una batteria di scambio particolarmente compatta – ma allo stesso tempo efficiente nello scambio termico – permette alla gamma RAW di contenere del 20% la carica di refrigerante utilizzata rispetto ad unità di pari potenza. Queste scelte progettuali, unite alla possibilità di recuperare integralmente il calore di condensazione durante la stagione estiva per la produzione contemporanea di acqua raffreddata e riscaldata, rendono le unità della gamma RAW particolarmente efficienti ai carichi parziali e nelle circostanze di contemporaneità di richiesta termica e frigorifera. Il modulo interno racchiude al suo interno, in meno di un metro quadro in pianta: vasi d’espansione, filtri, valvole di sicurezza, accumuli inerziale e sanitario con produttore rapido per acqua calda sanitaria istantanea fino a 25 l/min e gruppi di rilancio. Ciò consente di sfruttare razionalmente l’occupazione di spazio nella centrale termica e di facilitare la posa in opera, a vantaggio di un’installazione veloce; la macchina necessita solamente di essere collegata all’impianto di climatizzazione e sanitario.

Unità di climatizzazione a tutta aria AER con rinnovo e deumidifica by HiDew

Il secondo componente chiave dell’impianto è il deu-climatizzatore con rinnovo AER ad installazione orizzontale per controsoffitti, sviluppato e realizzato da HiDew, partner di Eneren. Esso è pensato in maniera specifica per il riscaldamento ed il raffrescamento di case passive, hotel ed edifici dai limitati carichi energetici, garantendo il rinnovo d’aria in maniera attiva e con recupero di calore, nonché la deumidificazione dell’aria ambiente. Le unità della gamma AER utilizzano l’acqua come fonte termica per climatizzare e deumidificare l’ambiente e oltre allo scambiatore ad acqua per il riscaldamento o il raffrescamento dell’aria, racchiudono anche un recuperatore di calore in controcorrente con rendimento oltre il 90% ed una camera di miscela a 3 serrande per la modulazione continua della percentuale di aria esterna. In alternativa ai tradizionali scambiatori in polipropilene, sono disponibili anche i recuperatori entalpici che, oltre ad aumentare l’efficienza globale di scambio, recuperano l’umidità dell’aria e mantengono i valori di umidità relativa ambiente a livelli di comfort e di salubrità, ostacolando la proliferazione di virus, che sono causa delle comuni infezioni alle vie respiratorie. Le sezioni ventilanti sono composte di moderni ventilatori radiali EC direttamente accoppiati. Il controllo della velocità di rotazione permette di modulare la portata d’aria secondo i carichi ambiente, tenendo conto delle esigenze di silenziosità notturna o di picchi di carico dovuti all’affollamento o ancora a condizioni di temperature esterne particolarmente critiche. In tali circostanze, una macchina a tutta aria diventa garante del comfort degli ambienti, dal momento in cui mantiene il set point di temperatura dell’aria richiesto ma anche il valore di umidità relativa e la qualità dell’aria: le unità AER possono infatti essere dotate del sistema di sanificazione Jonix basato sulla tecnologia a plasma freddo NTP.

Sensori a scomparsa per la supervisione e la gestione remota dell’impianto

La gamma è composta di 3 taglie, da 400 a 800 m3/h, con altezza da 250 fino a 375 mm, adatta per i più comuni controsoffitti. La potenza in riscaldamento e raffrescamento si estende fino a 7,5 kW, pertanto è possibile ricorrere ad un’unica unità anche in presenza di volumetrie importanti. Le unità AER sono particolarmente adatte per la climatizzazione delle stanze degli hotel, applicazione per la quale il livello di comfort deve essere altamente personalizzato sulla base delle preferenze del singolo occupante. Questo risultato può essere ottenuto installando una macchina per ogni stanza, facendo a meno di un impianto ad aria primaria centralizzato tradizionale.

La completa integrazione tra le parti avviene grazie ad un sistema domotico che consente all’utente di gestire da remoto i parametri di comfort termoigrometrico e di privilegiare l’autoconsumo elettrico tramite logiche smart grid, laddove sia presente un sistema di generazione elettrico a pannelli fotovoltaici. 

 


GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO

Alberto Salmistraro, General Manager, Eneren S.r.l. – Tribano  (Padova)

«Con lo scopo primario di perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile, Eneren soddisfa, con questo tipo di soluzione, le esigenze del progettista, dell’installatore e dell’utilizzatore. Il sistema è pensato per adeguarsi ai nuovi standard dell’edilizia ecosostenibile, secondo i quali le abitazioni a minime dispersioni energetiche richiedono l’adozione di nuove tipologie di impianti a bassa inerzia termica, che sono in grado di rispondere rapidamente e senza sprechi di energia alle richieste dell’utenza. In questo contesto gli impianti a tutta aria riescono ad offrire la soluzione più efficace nella progettazione di sistemi flessibili, grazie all’utilizzo dell’acqua come vettore termico, e compatti, con deumidifica, rinnovo aria e climatizzazione integrati in un’unica macchina. Dal punto di vista dell’installatore, tutte le operazioni di posa in opera e di manutenzione ordinaria e straordinaria sono rese più facili e rapide da eseguire. Infine, l’utilizzatore finale beneficia di un elevato livello di comfort abitativo unito ad alti standard di qualità dell’aria, ottenuti con ridotti costi di gestione grazie all’ottimizzazione delle logiche di gestione dell’impianto».


 

 

 

 

4

Sensori a scomparsa per la supervisione e la gestione remota dell’impianto