Contenuto sponsorizzato

Taconova. Efficienza e affidabilità per il riscaldamento

La valvola di bilanciamento TacoSetter Bypass

Taco: un gruppo internazionale

Da 60 anni Taconova sviluppa sistemi innovativi per riscaldamento, impianti idraulici e solari, con soluzioni dedicate sia alle abitazioni che ai grandi edifici, immobili pubblici o stabilimenti industriali. Prodotti, sistemi e servizi dell’azienda svizzera facilitano l’installazione e migliorano l’affidabilità degli impianti, contribuendo così a migliorare anche l’efficienza energetica.

Qualità e semplicità caratterizzano la ricerca Taconova, applicata non solo all’installazione ma anche alla manutenzione di ogni prodotto. Unico obbiettivo: il giusto comfort per la temperatura di ambienti domestici o lavorativi e dell’acqua sanitaria.

In particolare dal 2018 – in seguito a un’attenta politica di acquisizioni e sviluppo – sono state incluse nel catalogo Taconova le pompe di circolazione con tecnologia Taco Italia, vero fiore all’occhiello del gruppo Taco. Taco Italia è infatti centro di competenza globale per la tecnologia ECM di tutte le realtà del gruppo nonché fornitore dei principali produttori di caldaie al mondo.

Taconova è un marchio della Taco Family of Companies, multinazionale americana con sede a Cranston, Rhode Island. Tra i principali mercati dell’azienda: Svizzera, Germania, Austria, Italia, Polonia e Repubblica Ceca.

Il segreto degli impianti efficienti

Bilanciamento idraulico: le valvole di distribuzione TacoSetter

Nei sistemi idraulici di riscaldamento e raffreddamento, l’acqua viene trasportata attraverso le tubature lungo un percorso segnato inevitabilmente da curve, deviazioni, valvole e scambiatori di calore. Questi elementi costituiscono delle resistenze che per struttura e ruvidità delle superfici frenano il flusso del liquido. Diventa quindi essenziale, soprattutto in un grande edificio, garantire una distribuzione efficiente dell’acqua calda in tutti gli ambienti, per fare in modo che ogni spazio e utenza ricevano l’alimentazione necessaria a funzionare nel modo migliore.

Un sistema bilanciato previene la sovra o la sottoalimentazione dei circuiti ed evita fastidiosi rumori di flusso all’interno di tubazioni e valvole. Al miglioramento del comfort ambientale, con temperature ottimali in ogni zona, corrispondono altri risultati tangibili come una maggiore efficienza energetica e la riduzione degli sprechi.

Il catalogo Taconova, con una gamma completa di valvole di bilanciamento e di misurazione di alta qualità, consente una pianificazione rapida, efficace e semplice per il perfetto funzionamento di un sistema idraulico.

Segue descrizione delle diverse caratteristiche delle tre valvole TacoSetter Bypass, TacoSetter Inline, TacoSetter Hyline.

TacoSetter Bypass

La valvola di bilanciamento TacoSetter Bypass è uno dei best seller Taconova, costantemente perfezionata dal 1985.  Particolarmente apprezzata dai professionisti del settore ITS perché semplifica la regolazione e per le ridotte perdite di carico. Visualizza e misura direttamente la quantità di flusso mediante un indicatore montato sul bypass della valvola.

La valvola di bilanciamento TacoSetter Inline
TacoSetter Inline

Questa valvola è stata sviluppata per regolare, visualizzare e bloccare i flussi d’acqua nei sistemi più diversi: riscaldamento a pavimento, collettori per circuiti di riscaldamento, impianti sanitari, impianti di raffreddamento, pompe di calore e impianti solari. Permette una regolazione rapida e precisa del flusso visualizzato in l/min. Dotate di sistema di raccordi armonizzato le valvole TacoSetter Inline sono disponibili anche in materiale resistente alla dezincatura.

La valvola di bilanciamento TacoSetterHyline
TacoSetter Hyline

Una speciale valvola realizzata con polimeri di alta qualità e fibra di vetro. Universale e flessibile, TacoSetterHyline dialoga con i moderni impianti a pressare in materiali plastici. Facile da installare senza particolari strumenti non necessita di adattatori metallici.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*