Autodesk® Revit 2024 per l’Architettura

Questa guida di oltre mille pagine, completa sotto ogni aspetto, permette al progettista di sfruttare tutte le potenti funzioni del software per la creazione di un modello 3D digitale dell’edificio, sviluppato fino al massimo dettaglio costruttivo. Grazie alle spiegazioni sull’uso di base, ma soprattutto a quelle sull’uso avanzato di Revit, come la personalizzazione parametrica delle famiglie, la modellazione volumetrica concettuale e gli strumenti per la gestione del progetto, l’utente viene accompagnato lungo tutto l’arco di apprendimento.

La versione 2024 apporta diverse novità, tra le quali il nuovo sistema di modellazione e gestione dei solidi topografici, che permette di usufruire di nuove funzioni allo scopo di migliorare l’esperienza di fruizione del software in tutte le discipline supportate.

Il manuale è scritto da un team di professionisti della progettazione e formatori certificati Autodesk che vanta anni di esperienza sia nell’insegnamento del software in corsi e master sul BIM sia nell’utilizzo dello stesso in vari ambiti progettuali.

Gli argomenti trattati

– Interfaccia grafica, comandi di base e gestione delle viste
– Creazione del modello architettonico tridimensionale e della planimetria
– Modellazione concettuale volumetrica
– Documentazione, annotazioni, computi e messa in tavola del progetto
– Gestione del progetto e sistemi di coordinate
– Importazione file da AutoCAD
– Personalizzazione famiglie caricabili e parametrizzazione avanzata
– Uso delle fasi di lavoro, tavole comparative per ristrutturazioni
– Uso delle varianti e delle revisioni
– Rendering del modello 3D
– Basi di Dynamo per automazione dei processi
– Importazione modelli da Autodesk Inventor

Gli autori

Marco Bonazza è architetto, utilizzatore professionista (Autodesk Certified Professional) e istruttore (Autodesk Approved Instructor) di Autodesk Revit. Utilizza Revit per la sua attività di progettista, confrontandosi quotidianamente con aspetti pratici e reali. Ama spingere a fondo le potenzialità del software nella progettazione di dettaglio e indagare utilizzi non convenzionali degli stru­menti.
Simone Pozzoli è Autodesk Certified Instructor (ACI) per Autodesk Revit, trainer ufficialmente certificato dalla casa madre a livello mondiale. Tiene corsi avanzati sull’uso di questo software da quasi dieci anni presso AM4, Autodesk Training Center, durante i quali ha formato centinaia di professionisti. Ha grande esperienza nell’uso di Revit nel lavoro di tutti i giorni.
Werner Stefano Villa, architetto e designer, si occupa di progettazione architettonica, progettazione d’interni, design, space planning, comunicazione grafica e gestione del workflow lavorativo. È Istruttore certificato Autodesk e ha scritto diversi manuali sui software Autodesk.