Impianti idronici ed aeraulici alla luce della UNI EN ISO 52120-1. AICARR ospite di Belimo

Aicarr“IMPIANTI IDRONICI ED AERAULICI ALLA LUCE DELLA UNI EN ISO 52120-1: Nuovi requisiti dei BACS per la riqualificazione degli edifici secondo il Decreto Requisiti Minimi e CAM” è il tema dell’incontro tecnico AICARR svoltosi il 28 settembre 2023 alle ore 14.00 presso la sede Belimo in Via Zanica 19H a Grassobbio (BG).

La Norma UNI EN ISO 52120-1:2022, in vigore dal mese di novembre 2022, è fortemente connessa alla prestazione energetica degli edifici poiché occupandosi di controllo, automazione e gestione degli impianti presenti in un edificio impatta fortemente sulla scelta di soluzioni e componenti meccanici.

La nuova Norma, di fondamentale importanza per i progettisti di sistemi HVAC e i loro interlocutori, sostituisce la UNI EN 15232-1:2017 richiamata in vari decreti attinenti la prestazione energetica degli edifici fra i quali il D.M. 23 giugno 2022 “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l’affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l’affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi”, cosiddetto decreto CAM.

L’incontro tecnico si pone l’obiettivo di fornire a progettisti, installatori e building manager, sia privati che pubblici, una panoramica completa degli aspetti legati agli impianti HVAC citati dalla Norma, esplicitando le funzioni obbligatorie in relazione alle tipologie di edifici.

Nel corso dell’incontro sono state descritte modalità ed accorgimenti che permettono il conseguimento delle prestazioni richieste in caso di impianti idronici e aeraulici, da un punto di vista teorico e successivamente eseguendo prove pratiche in diretta, alcune delle quali in presenza e altre in collegamento con un laboratorio di prova, verificando le potenzialità delle diverse soluzioni proposte.

Infine, è stata presentata una visione complessiva dello stato dell’arte dei sistemi di gestione degli edifici e degli sviluppi futuri, tenendo in conto sia l’evoluzione normativa che quella tecnologica, con il consueto taglio pratico e rigoroso. Inoltre sono stati approfonditi gli aspetti che hanno portato all’adozione di queste nuove tecnologie, le motivazioni che ne suggeriscono l’utilizzo, lo stato di fatto e la portata di questa innovazione tecnologica, con un focus sugli aspetti di sicurezza e di prevenzione incendi.

Questo appuntamento è stato il primo di una serie di incontri sul tema, che si svolgeranno sia in presenza che in streaming, le prossime date saranno:

  • Siena 4 ottobre

  • Cuneo 12 ottobre

  • Bologna 26 ottobre

  • Roma 9 novembre

  • Mestre 22 novembre

Per ulteriori informazioni: https://www.aicarr.org/IncontriTecnici/IncontriTecnici_Dettaglio.aspx?id=901

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*