Un nuovo percorso per l’azzeramento delle emissioni

L’Agenzia internazionale per l’energia (IEA) ha pubblicato il rapporto “Net Zero Roadmap 2023”, un aggiornamento dello studio realizzato nel 2021 per tracciare il percorso verso emissioni nette zero al 2050.

Portare le emissioni di gas serra del settore energetico mondiale a zero e limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C – sostiene l’Agenzia – rimane possibile grazie alla crescita record delle principali tecnologie energetiche pulite, anche se lo slancio deve aumentare rapidamente in molte aree.

La nuova tabella di marcia proposta dell’IEA definisce un percorso globale per mantenere a portata di mano l’obiettivo di 1,5 °C, incorporando i cambiamenti significativi avvenuti nel panorama energetico negli ultimi due anni, tra cui la ripresa economica post-pandemia e la notevole crescita di alcune tecnologie energetiche pulite, ma anche i maggiori investimenti nei combustibili fossili e le emissioni ancora elevate.

Dal 2021 – si legge nel rapporto – la crescita record della capacità di energia solare e delle vendite di auto elettriche è in linea con un percorso verso l’azzeramento delle emissioni nette a livello globale entro la metà del secolo, così come lo sono i piani del settore per l’implementazione di nuova capacità produttiva per tali settori. Ciò è significativo, dal momento che queste due tecnologie da sole garantiscono un terzo delle riduzioni delle emissioni tra oggi e il 2030. L’innovazione nel settore dell’energia pulita ha anche offerto più opzioni e ridotto i costi tecnologici.

Nella tabella di marcia originale dell’IEA per il 2021, le tecnologie non ancora disponibili sul mercato hanno consentito di ridurre quasi la metà delle emissioni necessarie per raggiungere l’obiettivo zero emissioni nette nel 2050. Nell’aggiornamento di quest’anno tale cifra è scesa a circa il 35%. Tuttavia – sollecita l’Agenzia – in questo decennio è necessaria un’azione più coraggiosa. Nel percorso di zero emissioni netto aggiornato di quest’anno, la capacità globale di energia rinnovabile triplicherà entro il 2030. Nel frattempo, il tasso annuale di miglioramento dell’efficienza energetica raddoppia, le vendite di pompe di calore e veicoli elettrici aumentano notevolmente e le emissioni di metano del settore energetico diminuiscono del 75%.

Queste strategie, basate su tecnologie collaudate e spesso economicamente vantaggiose per ridurre le emissioni, insieme forniscono oltre l’80% delle riduzioni necessarie entro la fine del decennio.

La tabella di marcia – sottolinea poi l’IEA – delinea un percorso verso l’azzeramento delle emissioni nette per il settore energetico globale entro il 2050, ma riconosce l’importanza di promuovere una transizione equa che tenga conto delle diverse circostanze nazionali. Ad esempio, le economie avanzate raggiungono lo zero netto prima per concedere più tempo alle economie emergenti e in via di sviluppo. E il percorso “net zero” garantisce il pieno accesso alle moderne forme di energia per tutti entro il 2030 attraverso investimenti annuali di quasi 45 miliardi di dollari all’anno, poco più dell’1% degli investimenti nel settore energetico.

Rimanere sulla buona strada – rileva l’IEA – significa però che quasi tutti i paesi devono portare avanti le date fissate per l’azzeramento delle emissioni nette. Dipende anche dalla mobilitazione di un aumento significativo degli investimenti, soprattutto nelle economie emergenti e in via di sviluppo. Nel nuovo percorso zero, la spesa globale per l’energia pulita aumenterà da 1,8 trilioni di dollari nel 2023 a 4,5 trilioni di dollari all’anno entro l’inizio degli anni ’30. Nello scenario aggiornato dello zero netto, un enorme aumento della capacità di energia pulita guidato dalle politiche – continua l’IEA – ridurrà la domanda di combustibili fossili del 25% entro il 2030, riducendo le emissioni del 35% rispetto al massimo storico registrato nel 2022. Entro il 2050, la domanda di combustibili fossili scende dell’80%.

Di conseguenza, non sono necessari nuovi progetti upstream di petrolio e gas a lungo termine. Né lo sono le nuove miniere di carbone, gli ampliamenti delle miniere o le nuove centrali a carbone non abbattute. Ma sono necessari investimenti continui in alcuni asset petroliferi e di gas esistenti e in progetti già approvati.

Se si vogliono evitare picchi dannosi dei prezzi o eccessi di offerta, è fondamentale sequenziare l’aumento degli investimenti nell’energia pulita e il declino degli investimenti nell’offerta di combustibili fossili. Secondo il rapporto, catene di approvvigionamento più resilienti e diversificate per le tecnologie energetiche pulite e i minerali essenziali necessari per produrle sono fondamentali per costruire un settore energetico a zero emissioni nette. Tuttavia, è altrettanto fondamentale che le catene di approvvigionamento rimangano aperte, dati il ritmo e la portata dello sviluppo dell’energia pulita richiesti.

Il rapporto sottolinea, infine, l’importanza di una più forte cooperazione internazionale per limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C, avvertendo che l’incapacità di incrementare sufficientemente l’ambizione e l’attuazione da qui al 2030 creerebbe ulteriori rischi climatici e renderebbe il raggiungimento dell’obiettivo di 1,5 °C dipendente dal massiccio dispiegamento di tecnologie di rimozione del carbonio, che sono costose e non dimostrate su larga scala.

Nel caso di azione ritardata esaminato dal rapporto, un’incapacità di espandere l’energia pulita abbastanza rapidamente entro il 2030 significherebbe che quasi 5 miliardi di tonnellate di anidride carbonica dovrebbero essere rimosse dall’atmosfera ogni anno durante la seconda metà di questo secolo. Se le tecnologie di rimozione del carbonio non riuscissero a raggiungere risultati su tale scala, non sarebbe possibile riportare la temperatura a 1,5 °C.