Pompe di calore Aquarea generazione L di Panasonic: il massimo del comfort, dell’efficienza e del risparmio energetico 

Una rivoluzione nel design, nella connettività e nella sostenibilità. In linea con la visione di una società priva di emissioni di CO2.

Si stima che circa il 79% del consumo energetico delle case europee derivi dal riscaldamento e dalla produzione di acqua calda sanitaria (Fonte Eurostat)*. Ecco perché Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning – in linea con la visione di una società senza emissioni di carbonio e con il piano d’azione del GruppoGreen Impact**– ha deciso di sfruttare la tecnologia delle pompe di calore e l’esperienza acquisita negli anni per contribuire a  ridurre le emissioni di CO2 nella propria catena del valore e realizzare una vita migliore e un ambiente globale più sostenibile.

La gamma di pompe di calore aria-acqua Aquarea, ad esempio, rappresenta un sistema innovativo a basso consumo energetico per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria in grado di offrire prestazioni eccezionali. Altamente efficiente tanto da raggiungere la classe A+++ in riscaldamento, Aquarea recupera il calore dall’aria, generando energia in modo sostenibile e rinnovabile.

Tra le peculiarità della gamma, Aquarea Serie L è progettata per sfruttare al meglio le proprietà del refrigerante R290, che presenta un potenziale di riscaldamento globale (GWP) pari a 3 e che ha quindi un minore impatto ambientale rispetto ad altri refrigeranti (R410A, per esempio, che ha un GWP di 2088), costituendo una soluzione particolarmente efficiente dal punto di vista energetico.

Elevata efficienza, massimi livelli di comfort e design migliorato

La generazione L consente una temperatura di uscita dell’acqua fino a 75 °C anche con -10°C esterni e rappresenta la scelta ideale sia per nuove costruzioni in cui si desidera installare una pompa di calore all’avanguardia, sia per le ristrutturazioni. L’unità genera, inoltre, acqua calda sanitaria, immagazzinandola all’interno di un serbatoio in acciaio inossidabile da 185 litri con isolamento U-Vacua™ per ridurre le perdite di energia.

Aquarea Serie L si distingue per tecnologia, comfort, efficienza e affidabilità, oltre che per livelli di rumorosità ridotti: fino a 8 dB(A) in meno rispetto ai modelli precedenti.

Rivoluzionaria anche nell’aspetto, la gamma è stata premiata ai Good Design Awards 2022 per l’innovativo e accattivante design dell’unità esterna che, grazie al moderno colore grigio antracite, si integra perfettamente con l’ambiente circostante.

Con un ingombro ridotto di 598 x 600 mm, costituisce un sistema compatto che si adatta a qualsiasi stile e ambiente e può essere installato accanto ad altri elettrodomestici come il frigorifero o la lavatrice. Inoltre, sulla parte superiore può essere riposta un’unità di ventilazione per il ricambio dell’aria.

Controllo intelligente: Aquarea Service e Smart Cloud inclusi

Aquarea serie L è predisposta per il controllo intelligente e il monitoraggio del consumo energetico. Aquarea Service Cloud è disponibile per gli addetti alla manutenzione, consentendo la supervisione remota in tempo reale del parco installato. Il personale tecnico autorizzato ha accesso a statistiche, cronologia e informazioni di sistema. Inoltre, per gli utenti finali, Aquarea Smart Cloud offre il controllo intuitivo delle pompe di calore da smartphone, tablet o pc, offrendo la programmazione di riscaldamento e raffrescamento da remoto, il monitoraggio dei consumi energetici e l’invio di notifiche in caso di anomalia.

All in One Alta Performance

La Generazione Aquarea L è oggi disponibile nel modello All in One Alta Performance con capacità da 5 a 9 kW e la gamma prevede nuovi modelli in arrivo per i prossimi mesi.

Totale produzione in Europa

Le unità interne ed esterne della gamma Aquarea Serie L sono oggi prodotte totalmente in Europa. Il trasferimento della produzione dall’Asia consentirà a Panasonic di operare direttamente sul territorio, aumentando il numero di componenti prodotti localmente. Nel 2018, Panasonic ha avviato la produzione di pompe di calore aria-acqua nella fabbrica di Pilsen, in Repubblica Ceca, aumentando gradualmente la capacità della linea produttiva: questa strategia consentirà, inoltre, di ridurre i tempi di consegna e di soddisfare adeguatamente la crescente domanda di pompe di calore sul mercato europeo. Infine, insieme al Centro di Ricerca e Sviluppo con sede in Germania, Panasonic ha implementato un rapido sistema di feedback, derivanti da partner che si occupano dell’installazione di queste soluzioni, nonché da progettisti e utilizzatori.

* https://ec.europa.eu/eurostat

** Powering the energy transition together! – Panasonic Italia

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*