
Il rinnovo dell’aria è un elemento essenziale per garantire la salute e il benessere negli ambienti chiusi, soprattutto in contesti come ristorazione, uffici, edifici pubblici e grandi hotel. Una corretta ventilazione permette di migliorare la qualità dell’aria, riducendo la concentrazione di inquinanti, allergeni e agenti patogeni come virus e batteri.
Nei ristoranti, il rinnovo dell’aria contribuisce a eliminare odori e vapori della cucina, garantendo un ambiente confortevole per clienti e personale. Negli uffici e negli edifici pubblici, favorisce la concentrazione e la produttività, limitando affaticamento e malesseri legati a cattiva qualità dell’aria. Negli hotel, infine, assicura un soggiorno più salubre, preservando il comfort degli ospiti anche negli spazi più affollati.
Oggi Clivet, utilizzando la tecnologia full inverter e il refrigerante ecologico R-32, introduce un nuovo standard nel rinnovo dell’aria per le applicazioni più varie: unità compatte nelle dimensioni e autonome nel funzionamento; impianto semplificato, risparmio sull’investimento iniziale, massima efficienza.
Rinnovo e purificazione aria
Clivet ha lanciato la nuova generazione di unità di rinnovo e purificazione aria Zephir4, che prosegue l’innovazione introdotta con il primo modello, lanciato nel 2004. La nuova serie, con portate aria da 2.300 a 19.000 m³/h, integra tecnologia full inverter e refrigerante ecologico R-32 per ottenere efficienze di funzionamento ancora più elevate in ogni periodo dell’anno.
Il sistema Zephir4 recupera l’energia dell’aria espulsa e la trasferisce all’aria di rinnovo amplificandola attraverso il circuito frigo. In questo modo, è possibile non solo neutralizzare completamente il carico termico dell’aria esterna in ogni momento dell’anno, ma anche contribuire al soddisfacimento dei carichi interni dell’edificio. Si distingue per una struttura ad alte prestazioni termiche e meccaniche, classificata T2/TB2 secondo la normativa UNI EN 1886.
È in grado di garantire condizioni di immissione aria confortevoli anche con temperature esterne fino a -20°C con l’unità standard e offre un campo di funzionamento esteso in fase di raffreddamento. Il principale beneficio di Zephir4 è la sua versatilità: si tratta della soluzione ideale tanto per il rinnovo di edifici esistenti quanto per nuove costruzioni. Grazie alla sua “indipendenza” dagli altri impianti di climatizzazione, alla capacità messa a disposizione e ai bassi consumi, questo sistema consente risparmi significativi sia nell’investimento iniziale sia nella gestione quotidiana.
I suoi vantaggi si possono declinare per tutti i protagonisti della filiera, dal progettista all’investitore, dall’installatore/manutentore all’utente finale. La tecnologia integrata di filtrazione elettronica iFD e il monitoraggio continuo della qualità dell’aria interna permettono di immettere in ambiente solo l’aria necessaria, con un notevole risparmio energetico (fino al 45%) per la ventilazione rispetto a soluzioni tradizionali, garantendo allo stesso tempo comfort per le persone.
Le sue caratteristiche lo rendono un sistema ideale per tutte quelle applicazioni in cui sia necessario un ricambio igienico per garantire qualità dell’aria per gli occupanti, quali appunto ristoranti, uffici, edifici pubblici, scuole, palestre, grandi hotel.
Zephir4 – I vantaggi
Zephir4 si distingue per i seguenti vantaggi:
- full inverter con recupero energetico ad alto rendimento e basso assorbimento di ventilazione;
- struttura meccanica e termica ad alte prestazioni (classe T2/TB2);
- funzionamento efficiente fino a -20°C in riscaldamento e con envelope esteso in raffreddamento;
- filtri elettronici iFD di ultima generazione per massima efficienza e risparmio;
- controllo puntuale di temperatura e umidità in riscaldamento e raffrescamento;
- post riscaldamento modulante gratuito;
- capacità addizionale per contribuire al condizionamento degli ambienti;
- assenza completa di contaminazione tra aria esausta e aria immessa;
- gestione intelligente del free cooling e della qualità dell’aria ambiente;
- progettazione facilitata con componenti tutti montati a bordo macchina;
- compatibilità con centralizzatori VRF e sistemi di supervisione Clivet (Clivet Eye, Intelliair).
L’unità è 100% autonoma in quanto garantisce il recupero dell’energia dell’aria esausta espulsa e il controllo delle condizioni di immissione dell’aria di rinnovo unicamente attraverso il recupero termodinamico integrato a bordo unità. Così facendo, l’unità garantisce comfort e qualità dell’aria per le persone in maniera autonoma.
Di conseguenza, ne risulta semplificata la progettazione, l’installazione e la manutenzione, in quanto è sufficiente concentrarsi su una unità singola, senza necessità di integrare, controllare e manutenere altri sistemi esterni all’unità principale. Il recupero termodinamico lavora a condizioni favorevoli durante tutto l’anno. Infatti, l’aria esausta espulsa risulta è generalmente compresa tra i 20 °C e 27 °C, il che permette un punto di lavoro ottimale del circuito frigorifero, ottenendo efficienze elevate 365 giorni all’anno, con conseguente beneficio economico per il gestore dell’impianto.
La proposta si completa con una serie di supervisori di unità e di sistema proprietari, grazie ai quali l’integrazione, la gestione e la manutenzione risulta facilitata. Inoltre, le unità per aria primaria possono essere integrate nei sistemi di gestione degli impianti VRF, proponendo una soluzione unica sul mercato. L’unità è caratterizzata da una struttura e telaio dalle elevate prestazioni termo-meccaniche, raggiungendo le classi T2/TB2 secondo EN 1886.


