Massetti Advanced: basso spessore, massima resa, benessere e sostenibilità

Knauf, offre al mercato la nuova gamma massetti Advanced, che riassume in sé i vantaggi e le prestazioni più richieste da tecnici e progettisti. I nuovi massetti Advanced per impianti radianti sono capaci di soddisfare le richieste performance meccaniche, efficienza energetica e sostenibilità ambientale più elevate.

In Italia, ogni anno vengono installati oltre 12.000.000 di m² di sistemi radianti a pavimento e, in particolare, in caso di ristrutturazioni, lo spessore dei massetti è uno degli aspetti più critici. Grazie alla riduzione dello spessore e alla conseguente minor inerzia termica, i massetti Advanced contribuiscono in modo significativo a ridurre i costi di gestione dell’edificio, migliorando le performance energetiche. Inoltre, permettono di realizzare più metri quadri di superficie radiante con la stessa quantità di prodotto, grazie allo spessore ridotto. Ciò significa che è necessario trasportare una quantità minore di materiale in cantiere, riducendo così l’impatto ambientale derivante dalla fase di trasporto.

Passando da un massetto tradizionale a uno a basso spessore, come quello della gamma Advanced, si potrebbero ridurre fino a 660.000 tonnellate di CO2 ogni anno, pari a una diminuzione di 41.250 tir da 16 tonnellate.

Knauf, in tal senso, ha certificato i massetti Advanced per il contenuto di materiale riciclato, un aspetto fondamentale per ottenere certificazioni ambientali per gli edifici, contribuendo così a raggiungere gli obiettivi fissati dalla Comunità Europea per l’efficientamento energetico degli edifici nel periodo 2032-2035. In particolare, i massetti Advanced contribuiscono a ottenere punteggi nei protocolli di certificazione ambientale volontari, come il LEED, dove favoriscono l’ottenimento della premialità per il requisito MR CA relativo al contenuto di materiale riciclato.

I massetti Advanced non si limitano a questo, ma migliorano anche l’efficienza energetica degli impianti radianti, riducendo i tempi di riscaldamento e ottimizzando le prestazioni complessive.

Lo studio

Uno studio condotto, ha misurato per la prima volta l’effettivo contributo dei massetti all’efficienza di un sistema di riscaldamento a pavimento radiante. I risultati hanno confermato che la componente massetto è essenziale per ottimizzare le performance di un impianto radiante, poiché agisce come elemento primario nel trasferimento di calore.

Lo studio ha evidenziato: maggiore potenza termica, riduzione della temperatura di mandata a parità di superficie calpestabile, minore inerzia, tempi di riscaldamento più rapidi e maggiore efficienza dell’impianto. Questi vantaggi si traducono in un’ottimizzazione complessiva dei tempi di funzionamento e in una maggiore reattività dell’impianto.

Il futuro delle ristrutturazioni

Il panorama delle ristrutturazioni future sarà orientato verso l’adozione di impianti radianti a bassa inerzia, con temperature di esercizio sempre più basse. In questo scenario, la gamma Massetti Advanced di Knauf rappresenta la scelta ideale, offrendo prestazioni superiori e sostenibilità, rispondendo pienamente alle esigenze del mercato.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*