Leader mondiale nella gestione del ciclo di vita dei refrigeranti (LRM – Lifecycle Refrigerant Management), A-Gas sostiene le aziende che vogliono abbracciare i principi dell’economia circolare e contribuire alla tutela della risorse naturali con Rapid Exchange: un innovativo servizio di intervento che prevede la gestione dei gas usati senza costi per il cliente e, anzi, favorisce la valorizzazione del rifiuto, soprattutto in termini economici, sempre nel rispetto dei requisiti normativi previsti.
Ridurre il quantitativo di gas ad alto GWP
Così è stato per il frigorista Arredo Frigo Cold Line, in provincia di Alessandria, che ha contattato A-Gas nel mese di aprile perché aveva necessità di sostituire il quantitativo di gas ad alto potenziale di riscaldamento globale (GWP, global warming potential) presente nei punti vendita del cliente finale, sostituendolo con uno a medio GWP. La richiesta prevedeva un intervento rapido, con tempistiche precise, in modo da poter effettuare tutte le attività di retrofit e monitoraggio in vista dell’estate. A-Gas nel mese di maggio ha prontamente messo a disposizione una proposta personalizzata, garantendo un servizio di Rapid Exchange basato su due interventi a settimana per un totale di cinque settimane, avvalendosi del proprio mezzo e del proprio driver.
Servizio Rapid Exchange
Come funziona
Rapid Exchange è pensato per semplificare e velocizzare la gestione dei refrigeranti: il team di A-Gas preleva le bombole di gas usato presso la sede del cliente, consegnando un nuovo set vuoto in sostituzione, destinato alle future operazioni di recupero. Il contenuto delle bombole viene analizzato in breve tempo dagli operatori specializzati, che forniscono una stima della valorizzazione economica per ogni kg di refrigerante usato, in base alla sua tipologia, peso e purezza, in linea con il valore di mercato.
Semplice, veloce e personalizzato
Nel caso specifico, il programma customizzato ha previsto la sostituzione di gas ad alto GWP (R404a) con gas a minor GWP (R448), utilizzando A-Gas come full service partner. In particolare, sono stati tre i punti chiave garantiti da A-Gas Italia:
- fornitura delle bombole vuote per il recupero del R404a esausto e successivo ritiro delle bombole contenenti il rifiuto;
- fornitura del gas a medio GWP, R448a, come sostituto e ritiro delle bombole vuote;
- fornitura di ghiaccio secco necessario per la termostatazione dei banchi frigo.
Le attività hanno coinvolto 11 punti vendita, il cui gas estratto è già stato rigenerato ed è pronto per essere reimmesso sul mercato, nell’ottica della circolarità.
I punti di forza di A-Gas
La proposta di Rapid Exchange da parte di A-Gas, oltre a non prevedere costi, offre una valorizzazione coerente e trasparente, con un valore aggiunto sul servizio e sul gas estratto e fornito. Per ogni punto vendita oggetto di intervento, A-Gas ha potuto fare un’analisi preventiva in tempo reale con un sistema di analisi rapida, poi un ulteriore approfondimento in laboratorio, in modo da dare al cliente finale immediata visibilità sull’esito della rigenerazione del gas.
Tutto è stato curato in ogni dettaglio: come spesso accade, c’era la necessità di non lasciare le bombole in giacenza nei punti vendita, una volta effettuato il recupero, quindi A-Gas ha organizzato il ritiro il giorno immediatamente successivo all’intervento del frigorista. Un servizio efficiente, che è stato possibile grazie al sistema organizzativo, che ha gestito tutte le fasi, coordinando i trasporti effettuati dal driver A-Gas con specifico mezzo, e il successivo ricevimento nell’hub di riferimento per il Nord-Ovest. Infine, il cliente ha beneficiato anche del servizio di fornitura di ghiaccio secco, gestito interamente da A-Gas, tramite un partner.
Tecnologie innovative ed esclusive
«Grazie alla sua innovativa tecnologia di distillazione, A-Gas si distingue sul mercato per la sua capacità di recuperare e rigenerare maggiori quantità e tipologie, anche miste, di gas, garantendone il recupero, la rigenerazione e la re-immissione sul mercato – dichiara Matteo Mangiarotti, Head of Rapid Recovery Italy. Da oltre 30 anni A-Gas si impegna a supportare i propri clienti e partner nel loro percorso ambientale, aumentando attivamente la circolarità delle industrie e contribuendo alla costruzione di un futuro più sostenibile».