Panasonic ha inaugurato, presso la fabbrica di Pilsen, in Repubblica Ceca, una nuova linea di produzione dedicata alle pompe di calore aria-acqua Big Aquarea Serie M ad alta capacità. Con un investimento di 2,6 milioni di euro (66 milioni di corone ceche), l’azienda rafforza la propria capacità produttiva in Europa per soddisfare la crescente domanda di soluzioni di riscaldamento con refrigeranti naturali. Interamente progettata e realizzata nel vecchio continente, Big Aquarea è pensata per il riscaldamento centralizzato di edifici plurifamiliari, supportando la transizione verso sistemi di riscaldamento a basse emissioni di carbonio.
La nuova linea di produzione è stata realizzata presso il complesso industriale in espansione nella zona di Borská Pole, a Pilsen, in Repubblica Ceca, dove Panasonic produce pompe di calore dal 2018. È la prima volta, però, che in questa sede vengono realizzate unità ad alta capacità. Hiroshi Komatsubara, Direttore Generale dello stabilimento Panasonic Heating & Ventilation Air-Conditioning Czech di Pilsen, sottolinea: «Siamo orgogliosi di confermare il nostro impegno nella produzione di pompe di calore in Europa, con tre stabilimenti dedicati alla fornitura di efficienti soluzioni di riscaldamento e raffrescamento per applicazioni residenziali e commerciali. Questo investimento ci consente di soddisfare la crescente domanda europea di pompe di calore».
Big Aquarea T-CAP Serie M rappresenta una soluzione flessibile, compatta ed energeticamente efficiente. Una linea di pompe di calore che offre un’alternativa sostenibile ai tradizionali sistemi a combustibili fossili grazie al refrigerante naturale R290, garantendo una perfetta integrazione con impianti idrici esistenti, come fan coil, sistemi di riscaldamento a pavimento o serbatoi per acqua calda sanitaria. La serie comprende unità con potenze che spaziano da 20 a 30 kW, raggiungendo fino a 300 kW in configurazione a cascata.
Big Aquarea T-CAP Serie M si distingue per alcune caratteristiche chiave, tra cui un’elevata efficienza energetica grazie ad un COP di 4,91 a 7/35, livelli di rumorosità estremamente ridotti, opzioni di controllo versatili e un’integrazione fluida con il sistema Modbus. Inoltre, la connettività Wi-Fi consente l’accesso a piattaforme come Aquarea Smart Cloud e Aquarea Service Cloud. Grazie a queste funzionalità, Big Aquarea rappresenta una soluzione ideale per numerose applicazioni, integrandosi armoniosamente con l’architettura e l’ambiente circostante.
La nuova linea di produzione di Panasonic a Pilsen integra tecnologie IoT avanzate e sistemi di intelligenza artificiale, assicurando standard produttivi di altissima qualità e un rapido ritorno sull’investimento.