L’Uni informa di avere messo on line gratuitamente la prassi di riferimento UNI/PdR 168, un nuovo documento che si aggiunge agli altri strumenti normativi in materia di sicurezza sul lavoro a disposizione delle imprese.
La prassi di riferimento definisce i requisiti e i livelli di sviluppo per la realizzazione di un ambiente informativo condiviso e collaborativo, supportato da strumenti digitali, atto alla gestione della documentazione in materia di tutela della salute e sicurezza del lavoro nei cantieri temporanei o mobili in conformità alla legislazione vigente.
La UNI/PdR, inoltre, fornisce una modulistica utile allo scopo, che può essere digitalizzabile. Il documento descrive le modalità gestionali a sviluppo informatizzato crescente, che i soggetti interessati possono essere in grado di attuare nelle rispettive organizzazioni.
È importante ricordare – sottolinea l’Uni – che la nuova prassi di riferimento non fornisce indicazioni per la predisposizione o l’applicazione di un sistema di gestione per la sicurezza all’interno di un cantiere, ma può affiancare le norme tecniche già applicate supportando la gestione dei documenti digitali.