Calorimetric Lab di Rittal inaugurato a Valeggio sul Mincio

Benché il gruppo Rittal disponga di 8 siti di produzione dislocati in tre continenti, l’impianto di Valeggio sul Mincio è l’unico ad ospitare una simile struttura oltre alla sede centrale tedesca, a riprova dell’importanza strategica del sito per la produzione dei sistemi di raffreddamento (chiller, condizionatori, scambiatori di calore) destinati ad essere commercializzati da Rittal in tutto il mondo.

La struttura

Il Calorimetric Lab di Valeggio sul Mincio occupa una superficie di 120 m², dedicata interamente alle camere calorimetriche e ai relativi vani tecnici. In particolare, sono presenti due camere calorimetriche di 30m² ciascuna, che possono essere unite in un’unica soluzione rimuovendo la parete divisoria, così da consentire test su dispositivi di diverse dimensioni.

Il laboratorio è attrezzato per testare una vasta gamma di apparecchiature, inclusi refrigeratori aria/acqua fino a 40kW resi, refrigeratori acqua/acqua fino a 35kW resi e condizionatori aria/aria fino a 12kW resi, con possibilità di estensione fino a 65kW per i refrigeratori aria/acqua e 45kW per i condizionatori aria/aria con camere unite. I test possono essere condotti in ambienti controllati con temperature variabili da -40°C a +70°C e umidità relativa dal 30% al 90%, anche utilizzando minicalorimetri per simulare in modo estremamente realistico le condizioni ambientali d’esercizio. Inoltre, il Calorimetric Lab è in grado di testare apparecchiature caricate con i nuovi refrigeranti conformi alla direttiva F-GAS, con classificazione A2L o A3.

Queste caratteristiche rendono il Calorimetric Lab di Valeggio idoneo a supportare l’esecuzione di una vasta gamma di test conformi alle normative internazionali, tra cui EN14511, EN14825, EN60204-1, IEC/EN 60335-1, IEC/EN 60335-2-40 e ISO378.

La struttura è stata progettata e costruita in conformità con le più rigide normative europee, tra cui la direttiva bassa tensione 2014/35/EU, la direttiva EMC 2014/30/EU, la direttiva PED 2014/68/EU e la direttiva Atex 2014/34/EU.

Investire su produttività e partnership

L’inaugurazione del Calorimetric Lab è l’ultimo passo di un lungo percorso evolutivo del sito produttivo di Valeggio sul Mincio, iniziato con l’acquisizione dell’ex fabbrica Kelvin da parte di Rittal nel 2000. La prima trasformazione significativa è avvenuta nel 2012, quando è stato ridisegnato secondo i principi della lean manufacturing, con un investimento di oltre un milione di euro. Da allora, sono state implementate ulteriori linee di produzione e tecnologie sempre più avanzate, rendendo questo impianto una delle eccellenze a livello continentale per il gruppo e un esempio di industrializzazione 4.0 e digitalizzazione end-to-end dei processi.

«L’apertura del Calorimetric Lab a Valeggio sul Mincio rappresenta un ulteriore investimento significativo che ribadisce il ruolo fondamentale della produzione italiana all’interno del gruppo.» ha dichiarato Nicola Salandini, Plant Manager Rittal RCS. «Questo laboratorio migliora significativamente l’operatività, consentendo di svolgere direttamente in loco le opportune attività di test sui prodotti, ma non si limita a questo. Rappresenta infatti un ulteriore arricchimento in termini di servizi che siamo in grado di offrire ai nostri clienti.»

Già con l’inaugurazione dell’Application Center Rittal & Eplan nel 2023, il sito produttivo di Valeggio sul Mincio si è affermato anche come punto di riferimento per tutti gli operatori di settore che intendano sviluppare attività di innovazione e testing. L’attuale apertura del Calorimetric Lab ribadisce ulteriormente questo posizionamento: oltre ad essere funzionale all’impianto di produzione Rittal, infatti, la struttura sarà aperta anche ai clienti che abbiano necessità di realizzare sui prodotti dell’azienda test specifici ad integrazione di quelli standard. Rittal rinforza così anche la sua intenzione di porsi quale partner di riferimento per promuovere l’evoluzione tecnologica del mercato italiano.

CalorimetricL’azienda

Rittal è un fornitore mondiale leader in soluzioni per armadi di comando, automazione e infrastrutture industriali, IT, energy & power, sistemi di climatizzazione e service. Le soluzioni Rittal – standard o custom sempre di elevata qualità – sono impiegate in oltre il 90% dei settori industriali del mondo.

Il nostro approccio e la nostra strategia: Rittal, Rittal Software Systems e Rittal Automation Systems uniscono le loro competenze hardware e software per ottimizzare e digitalizzare i processi lungo l’intera catena del valore dei nostri clienti includendo anche le loro infrastrutture IT – dalla produzione di quadri di comando per il settore dei costruttori di macchine, clienti finali o il mondo dell’energia

Attenzione al cliente

Migliorare l’efficienza e aumentare la produttività attraverso l’automazione e la digitalizzazione è una delle maggiori sfide per i nostri clienti. e richiede conoscenze e competenze approfondite, combinazione di hardware e software e una rete trasversale. Siamo convinti che la creazione e la connessione di sale dati sia fondamentale per il successo della trasformazione industriale ed è proprio questa la nostra specializzazione e il nostro campo di competenza.

Eplan e Rittal stanno guidando lo sviluppo del gemello digitale nel mondo dell’automazione, rendendo i dati accessibili e utilizzabili sia nelle operazioni che nei processi. Cideon sta migliorando la coerenza dei dati nel gemello digitale del prodotto con le sue competenze in materia di CAD/CAM, PDM/PLM e di configurazione dei prodotti.

Il Digital Production System (DPS) ONCITE di German Edge Cloud rende trasparenti i dati del processo di produzione, consentendone l’ottimizzazione, attraverso la gestione dell’energia, utilizzando i gemelli di produzione digitali.

Sostenibilità

La protezione dell’ambiente e del clima, l’impegno sociale e la gestione etica dell’azienda sono molto importanti per Rittal. Prendiamo seriamente la nostra responsabilità per un futuro sostenibile. L’approccio alla gestione e alla conservazione delle risorse prevede il continuo miglioramento dei nostri processi produttivi, per garantire prodotti con la più bassa impronta di carbonio possibile. Le nostre soluzioni supportano i nostri clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi climatici.

Fondata nel 1961, Rittal è la più grande azienda del Friedhelm Loh Group, gestita dal suo proprietario. Il gruppo opera in tutto il mondo, con più di 12 siti produttivi e più di 95 filiali internazionali. Con oltre 12.100 dipendenti, ha generato un fatturato di 3 miliardi di euro nell’anno fiscale 2023.

Nel 2023, il Friedhelm Loh Group è stato insignito dei premi “Best Place to Learn” e “Employer of the Future”.

Rittal ha inoltre ricevuto il premio Top 100 come una delle medie imprese più innovative della Germania.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*