Si è concluso “Ariston on Tour”, il ciclo di incontri dedicati agli installatori per rafforzare la conoscenza del brand, che ha visto ottime performance in termini di adesione e partecipazione della propria rete di professionisti per l’edizione 2024. L’affluenza media per tappa registra un +50 % rispetto all’edizione 2023.
Ariston – l’azienda italiana leader globale nelle soluzioni rinnovabili e ad alta efficienza per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti – da sempre ha a cuore la vicinanza con i propri professionisti, e la loro formazione. Ha infatti avviato quest’attività territoriale – giunta quest’anno alla sua ottava edizione – e negli anni ha implementato e ampliato le iniziative di coinvolgimento dei propri installatori, e non solo, aumentando sia il numero di tappe sia introducendo momenti divulgativi e di confronto con ospiti esterni all’azienda per approfondire tematiche tecniche e quelle legate alla sostenibilità.
Dunque, un format a tutto tondo, con l’obiettivo di fornire ai professionisti del settore termo-idraulico le conoscenze e gli strumenti di cui hanno bisogno per proporre ai propri clienti soluzioni capaci di guidare il cambiamento e creare un futuro migliore per tutti. Questa seconda parte si è concretizzata quest’anno attraverso il format “Ariston on Tour”.
L’edizione 2024, che ha visto il rinnovato impegno del brand per amplificare i momenti specifici di formazione per i propri professionisti, si è sviluppata in 9 tappe (4 in più rispetto al 2023) dislocate in ben 8 regioni tra il nord e il centro Italia. Lombardia, Veneto e Campania rimangono capisaldi sia per il 2023 che per il 2024, mentre Lazio e Abruzzo passano il testimone a Piemonte, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Toscana e Marche determinando un ampliamento dell’area coperta da questa iniziativa.
Inoltre, l’affluenza media per tappa è quasi raddoppiata, passando da 110 presenze nel 2023 a 235 nel 2024. Un aumento dovuto anche grazie agli interventi di tre importanti personalità del mondo tecnico e scientifico: Laurent Socal – Ingegnere esperto in gestione dell’energia, autore, formatore – Lorenzo Epis – esperto nel settore della formazione normativa e della transizione energetica – che hanno tenuto un corso focalizzato sul contributo delle pompe di calore nella transizione energetica, e Luca Perri – astrofisico e divulgatore scientifico – che ha coinvolto i partecipanti attraverso un momento di riflessione e sensibilizzazione sul tema della sostenibilità e dei bias cognitivi che condizionano sia le scelte umane sia il modo di reagire alle sfide della sostenibilità.
A guidare la scelta dei tre ospiti, il tema portante del 2024: l’educazione alla sostenibilità volta a promuove abitudini di consumo più consapevoli per un risparmio non solo economico, ma energetico.
Oltre alla partecipazione degli installatori (56%) si registra una buona affluenza da parte dei rivenditori (circa il 24%) e dei Centri di Assistenza Tecnica (13%), indicando dunque l’interesse e il coinvolgimento di buona parte della filiera. In fase di accreditamento, il target dei costruttori e progettisti che si attesta sul 7%, ovvero oltre 150 professionisti coinvolti.
Tra gli obiettivi della fiera itinerante vi è anche quello di dare maggiori informazioni sull’offerta globale di Ariston (pompe di calore, sistemi ibridi, caldaie, scaldabagni a pompe di calore), sulla presentazione delle novità (Velis PRO – nuova gamma di scaldacqua elettrici progettata e prodotta in Italia e NEVIS EVO R32 – l’ultimo arrivato nella gamma dei condizionatori Ariston) e dei servizi come (S)Conto Termico, al quale è possibile accedere attraverso Formula Plus. Un buon riscontro si rileva anche sulla chiusura degli ordini legati alle promozioni attivate in occasione delle diverse tappe che si attesta su un 25% con maggiore risposta nelle a Torino e Franciacorta.
Prosegue dunque l’impegno di Ariston volto alla formazione dei suoi installatori, non solo sui prodotti, servizi e soluzioni firmati Ariston, ma anche verso l’educazione più ampia sul concetto di sostenibilità, con l’obiettivo di fornire ai professionisti del settore termo-idraulico le conoscenze e gli strumenti di cui hanno bisogno per proporre ai propri clienti soluzioni capaci di guidare il cambiamento e creare un futuro migliore per tutti. Al prossimo appuntamento!